Seguendo un parallelismo fra le opere pittoriche a soggetto marino realizzate nel corso dei secoli e la fotografia del Novecento, si pongono in evidenza i soggetti ricorrenti (tempeste, naufragi, raffigurazione di porti e approdi, erosioni costiere) nelle diverse rappresentazioni e suggestioni, coniugandole al problema della sostenibilità ambientale e all’economia blu.
Info tel. 0721/35588 | museomarineria@comune.pesaro.pu.it
Ingresso gratuito
L'incontro si inserisce nel progetto della Regione Marche Grand Tour Cultura 2022 – edizione VIII "MettiamoCi in gioco! Reti culturali di solidarierà a sostegno delle comunità.
Gli incontri in programma al Museo della Marineria dal 25 novembre al 24 febbraio si muovono sul tema guida: La comunità delle rive. Ambiente, storia, tradizioni.
Tre incontri per conoscere in maniera sempre più approfondita e completa aspetti anche particolari dell’evoluzione storica e socioeconomica degli insediamenti costieri e della società attraverso racconti, confronti, presentazione di libri e ricerche. Spunti, suggestioni, percorsi culturali, per l’organizzazione di un “museo diffuso” che spazia da Gabicce a Fano.