Contenuto principale

La musica aiuta i bambini a crescere

Dal   al 

Sabato 16 settembre a Casa La Gaida, tornano gli appuntamenti del Giardino delle Voci per diffondere il programma nazionale ‘Nati per la Musica’: una giornata intera di laboratori e attività per promuovere il la musica e il canto tra bambini e ragazzi. Per partecipare occorre prenotare entro il 15.

Prosegue il progetto “La musica aiuta i bambini a crescere!”, pensato per diffondere a Pesaro il programma nazionale “Nati per la Musica” e promuovere il canto corale tra i bambini, messa in campo dall’Associazione “Il Giardino delle Voci” in collaborazione con il Comune di Pesaro/Assessorati alla Bellezza, Crescita e Solidarietà.

Sabato 16 settembre l’appuntamento è a Casa “La Gaida” (strada Carloni 12). Per l’intera giornata in programma gli attesissimi “SemiSonori”, laboratori gratuiti per i piccolissimi (0-6 anni), per far scoprire e sperimentare la musica in famiglia. Musicista specializzata in educazione musicale in età precoce (secondo i principi della Music Learning Theory di E. Gordon), Ximena Jaime guiderà i bambini che, accompagnati da un genitore o adulto di riferimento, si avvicineranno al mondo della musica e dei suoni, attraverso giochi ritmici e vocali, ascolti musicali, danze e canti da riproporre anche a casa. I bimbi sono divisi in gruppi per fascia d’età (0-18 mesi / 18-36 mesi / 3-5 anni). Per chi lo desidera, Il Giardino delle Voci offre la possibilità di continuare il percorso in modo più strutturato, con incontri a cadenza settimanale.

E ancora, la novità di quest’anno, ‘SentiComeCanto’: bambini e ragazzi dai 6 anni in su potranno far ascoltare la propria voce e avere un feedback sulla propria attitudine musicale dal M° Aldo Cicconofri: già docente presso il Conservatorio Rossini e direttore del Coro di Voci Bianche del Giardino delle Voci, sarà a disposizione per incontrare i giovanissimi con audizioni individuali e a coppie nell’intero pomeriggio.

A tutti verrà data l’occasione gratuita di partecipare ad una lezione di canto corale e chi vuole potrà proseguire l’esperienza entrando a far parte del Coro di Voci Bianche del Giardino delle Voci, che inizierà le attività a partire dalla prima settimana di ottobre.

Laboratori e incontri sono gratuiti. I posti sono limitati e occorre prenotare entro il 15 settembre; info: 346 1110422 cell e WhatsApp, info@ilgiardinodellevoci.it 


Torna all'inizio