Martedì 30 gennaio (ore 18.45) al Cinema Loreto la proiezione in anteprima del docufilm prodotto dal sindacato CGIL Pesaro e Urbino e SPI Pesaro e Urbino e realizzato da Federica Petruccioli "La grande Pica".
Il documentario vuole essere un omaggio alla storia dell'industria pesarese ma soprattutto ad un'azienda durata oltre 70 anni - la Fornace Pica - che, nel dopoguerra, ha risollevato dalla fame migliaia di famiglie, portandole ad una condizione di benessere, e i cui benefici sono ricaduti sull'intera provincia.
Si tratta di un progetto ambizioso che ripercorre la storia di un'istituzione pesarese, ma anche la lungimiranza di due imprenditori illuminati - Wolframo Pierangeli e Claudio Cangiotti - che hanno sempre gestito la fabbrica nel totale rispetto dei lavoratori. Furono proprio loro, infatti, a realizzare la prima mensa per i dipendenti, ad organizzare le prima feste per le celebrazioni del 25 Aprile in fabbrica, oltre a fornire aiuti economici veri e propri ai dipendenti, per farne studiare i figli.
Tutto questo e molto altro è raccontato nel documentario 'La grande Pica', realtà protagonista dell'edilizia italiana, il cui stabilimento è stato chiuso nel 2019.
Il progetto è stato finanziato da Cgil Pesaro e dal Ministero dei Beni Culturali e gode del patrocinio di Pesaro 2024.
Ingresso gratuito