Contenuto principale

La grande illusione. Conversazione con Roy Menarini

Dal   al 

Biblioteca San Giovanni - Il critico cinematografico conversa con il Cinegruppo della biblioteca su cinema, critica e pubblico

Sabato 3 febbraio, ore 17

Modera l'incontro Alessandra Galeotti, bibliotecaria

Roy Menarini
è professore ordinario all’Università di Bologna (Dipartimento delle Arti), dove insegna Cinema e Industria Culturale, Linguaggi della Televisione e dei Media Digitali, Progettazione e cura di eventi audiovisivi.
È direttore artistico di La Settima Arte - Cinema e Industria ,un progetto di condivisione e sviluppo culturale nato nel 2019 dalla collaborazione fra Confindustria Romagna, Cinema Fulgor e Cinema Settebello di Rimini, Università Alma Mater Studiorum Bologna – Campus di Rimini Dipartimento delle Arti e Comune di Rimini.
Ha pubblicato saggi nelle principali riviste nazionali ed è senior editor del semestrale “Cinergie” – Il cinema e le altre arti. Ha scritto libri di critica e monografie su autori e film.
Cura convegni, conferenze e retrospettive.
Collabora con la Cineteca di Bologna, di cui coordina il sito web Cinefilia Ritrovata.
Organizza e propone contenuti critici nel suo Roy Menarini Universe: recensioni sul sito principale (www.roymenarini.it), il podcast Il posto delle fragole e il canale Youtube.
Ha fondato il sito Streamofilia che si occupa di streaming e serialità.

L'evento è realizzato in collaborazione con Cinegruppo Biblioteca San Giovanni

Con il sostegno di Cooperativa Socioculturale SCS

È un'iniziativa Pesaro 2024

Torna all'inizio