Ogni sabato viene riproposto l’intero repertorio operistico rossiniano con una serie speciale di 39 Concerti dal Balcone della Casa natale di Gioachino Rossini, ciascuno dedicato ad un’operadel compositore pesarese, interpretati dagli ex allievi dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”.
Questa volta saranno eseguiti estratti dalla Gazzetta, dramma per musica in due atti su libretto di Giuseppe Palomba, rivisto da Andrea Leone Tottola, rappresentato per la prima volta al Teatro dei Fiorentini di Napoli il 26 settembre 1816. I cantanti protagonisti del concerto saranno Francesca Tassinari (soprano) e Giacomo Nanni (baritono), accompagnati dalla pianista Donatella Dorsi. Giacomo Nanni canterà la Cavatina di Don Pomponio «Co sta grazia» e l’Aria di Filippo «Quando la fama altera», mentre Francesca Tassinari interpreterà la Cavatina di Lisetta «Presto, dico, avanti, avanti»,
Il progetto è realizzato in collaborazione con Comune di Pesaro, Fondazione Pescheria, Fondazione Rossini e Orchestra Sinfonica G. Rossini.