Sulla scorta delle informazioni ricavate dalle interviste alla società dei portolotti, unitamente agli esiti della ricerca documentaria e archivistica per un arco temporale che va dal Settecento alla metà del Novecento, si mette in luce il ruolo delle donne nella gestione della famiglia e della casa, ma anche in vari altri importanti compiti complementari al lavoro dei pescatori: rammendo di reti e vele, preparazione delle esche per particolari tecniche di cattura al largo, supporto nella pesca costiera con reti rivali e postazioni fisse, vendita del pescato, pratiche di conservazione delle eccedenze e del pesce invenduto. Un ruolo fondamentale vissuto molto spesso nell’ombra.
Info tel. 0721/35588 | museomarineria@comune.pesaro.pu.it
Ingresso gratuito
L'incontro si inserisce nel progetto della Regione Marche Grand Tour Cultura 2022 – edizione VIII "MettiamoCi in gioco! Reti culturali di solidarierà a sostegno delle comunità.
Gli incontri in programma al Museo della Marineria dal 25 novembre al 24 febbraio si muovono sul tema guida: La comunità delle rive. Ambiente, storia, tradizioni.
Tre incontri per conoscere in maniera sempre più approfondita e completa aspetti anche particolari dell’evoluzione storica e socioeconomica degli insediamenti costieri e della società attraverso racconti, confronti, presentazione di libri e ricerche. Spunti, suggestioni, percorsi culturali, per l’organizzazione di un “museo diffuso” che spazia da Gabicce a Fano.