Contenuto principale

Islam fra tradizione e mutazione

Dal   al 

Nella sala “Pierangeli” della Provincia di Pesaro e Urbino parte il ciclo di conferenze di Francesco Zaccarelli, introdotte da Feisal Bunkheila.

Giovedì 15 maggio alle ore 18,00 nella sala “Pierangeli” della Provincia di Pesaro e Urbino prende le mosse un ciclo di conferenze di Francesco Zaccarelli, introdotte da Feisal Bunkheila, sul tema 'Islam fra tradizione e mutazione'. Patrocinata da Regione Marche, Comune di Pesaro e Università degli studi di Urbino, la rassegna propone cinque incontri (sempre il giovedì) fino al 12 giugno.

Francesco Zaccarelli a Pesaro ha esercitato per anni come notaio; nel 1981 con alcuni amici diede vita all’apprezzata (e avveniristica) serie di incontri denominata “Idea 81”, nella quale fu proposta anche la sequenza Conosci l’Islam?; attento studioso del pensiero cristiano-orientale contemporaneo e del pensiero islamico, ha conseguito un primo dottorato al Pontificio Istituto Orientale e un altro dottorato al Pontificio Istituto di Studi arabi e di Islamistica; ha studiato anche alla Sorbona di Parigi.

Feisal Bunkheila, nato a Bengasi, è un medico specializzato in Oncologia e Radioterapia oncologica, che ha svolto diversi incarichi di dirigenza e docenza presso l’Azienda ospedaliera universitaria Sant’Orsola di Bologna e, dal 2011, presso l’Azienda Ospedali riuniti Marche Nord, dove ha diretto, fino al recentissimo pensionamento, l’Unità operativa complessa di Radioterapia oncologica. È stato di recente insignito del cavalierato dell’Ordine al Merito della Repubblica.


Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti disponibili.

Torna all'inizio