Sabato 12 ottobre alle 17,30, l’Hotel Charlie (viale Trieste 281) accoglie il talk ‘Intelligenza artificiale verso il Terzo Millennio’ promosso dall’Associazione “Non ti scordar di me” con il patrocinio di: Regione Marche, Comune di Pesaro, Università degli studi di Urbino. A moderare l’evento sarà Alessandro Cecchi Paone, relatori: Francesca Rossi, Francesco Valagussa, Gianfranco Pacchioni, Davide Riboli.
Durante lo svolgimento dell’evento, nella stessa sede sara’ allestita una mostra d’arte visiva dedicata all’applicazione artistica della intelligenza artificiale a cura di Michele Giannasi e Nico Angelone.
Alessandro Cecchi Paone
Giornalista, conduttore televisivo, divulgatore scientifico, saggista e politico italiano. Per molto tempo attivo soprattutto nella presentazione scientifica e culturale, negli ultimi anni ha lavorato anche in trasmissioni di intrattenimento.
Francesca Rossi (Presidente International Joint Conference on AI)
(Ancona, 1962) è un'informatica e ricercatrice italiana. Attiva nel campo dell'intelligenza artificiale, è il Presidente dell'International Joint Conference on Artificial Intelligence (AAAI) ed Editore associato in capo al Journal of Artificial Intelligence Research. Ricopre il ruolo di Al ethics global leader in IBM, presso la sede di New York.
Francesco Valagussa (Ordinario Filosofia Teoretica – San Raffaele – Milano)
(1983) è professore ordinario di Filosofia Teoretica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, dove insegna “Estetica e forme del fare” e “Teoria delle forme simboliche”.
Gianfranco Pacchioni
(1954) è professore ordinario di chimica dei materiali presso l’Università Milano Bicocca dove ha anche ricoperto il ruolo di Pro Rettore alla ricerca e direttore del Dipartimento di Scienza dei Materiali. Si occupa di teoria quantistica della materia, con particolare riferimento a materiali inorganici e loro superfici, cluster metallici (aggregati di pochi atomi) e nanoparticelle, catalisi e fotocatalisi. È Accademico dei Lincei e autore di oltre 500 pubblicazioni scientifiche. Nel suo ultimo libro “L’ultimo Sapiens” fa riferimento ai racconti fantastici di Primo Levi che preannunciavano le conseguenze di molte scoperte scientifiche, dalle neuroscienze alle nanotecnologie, dalla genetica all’ IA, chiedendosi se saremo in grado di fermarci a tempo nella nostra corsa verso le Colonne d’Ercole.
Davide Riboli
Nato a Pesaro nel 1963, è autore di composizioni multimediali, testi teatrali, traduzioni, saggi e racconti. Ha allestito o partecipato all’allestimento di decine di spettacoli di prosa, lirici e di installazioni multimediali. Ha partecipato a due edizioni della Biennale di Venezia. Ha collaborato con Dimitri Alithinos, Carmelo Bene, Francesco Calcagnini, Andrea Camilleri, Massimo Dolcini, Pierre Klossowski, Pier Luigi Pizzi, Luca Ronconi, Paolo Terni, Aldo Trionfo. Dal 2022 è professore ordinario alla Accademia di Belle Arti di Sassari. Si occupa di Intelligenza Artificiale applicata alle Arti Visive e alla Musica.
Ingresso libero e gratuito