Il successo oltre le aspettative registrato da Kagami, sold out per gli spettacoli programmati, “costringe” Pesaro 2024 a organizzare due date extra – alle ore 14 di domani, mercoledì 11 e di giovedì 12 settembre - per partecipare all’esperienza del concerto in realtà mista di Ryuichi Sakamoto (1952-2023), tra i massimi compositori contemporanei per il grande schermo, vincitore di un Oscar e due Golden Globe
“Un successo oltre le previsioni – sottolineano Andrea Biancani, sindaco e Daniele Vimini, vicesindaco assessore alla Cultura e al Turismo -. Non era scontato, nonostante il risultato ottenuto in importanti capitali del mondo, che lo stesso interesse si ritrovasse anche su Pesaro 2024, in una realtà più piccola per numero di abitanti rispetto alle altre sedi dello spettacolo. La richiesta è stata invece talmente forte che - nelle possibilità di un allestimento molto complicato – ci ha spinti ad ampliare la possibilità di ‘estendere’ Kagami ad altri 2 turni. Ringraziamo l'organizzazione e tutti quelli che hanno reso possibile questo sforzo ulteriore fatto per andare incontro alle esigenze di chi, anche dal resto d’Italia, ci aveva chiesto di partecipare e si era ritrovato un sold out dato dal grande successo dell'iniziativa. Accoglieremo i nuovi visitatori con questi due nuovi appuntamenti che permetteranno anche di entrare, per chi non l’ha già fatto, in uno dei luoghi della cultura su cui la città ha investito e continuerà ad investire: l’Auditorium Scavolini diventato già simbolo della Capitale”.
Sono 3.223 i biglietti venduti, 33 i turni andati sold out. Da segnalare l’ottima presenza degli under 25 - il 13% -, di solito grandi assenti tra il pubblico culturale.
Con Kagami - progetto inedito di Ryuichi Sakamoto e Tin Drum -, l’artista giapponese torna a suonare dal vivo a più di un anno dalla sua scomparsa, grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, capaci di fondere immagini tridimensionali in movimento con l’ambiente circostante, dando vita ad un evento in realtà mista mai sperimentato prima. Definito dal Guardian in occasione del suo debutto europeo “un’esperienza rivoluzionaria”, Kagami è stato realizzato prima della morte dallo stesso Sakamoto insieme a Todd Eckert, che lavora da anni a progetti in realtà mista. L'opera è stata presentata in anteprima allo Shed di New York nel 2023, solo due mesi dopo la scomparsa di Sakamoto. Da allora ha iniziato un tour mondiale che ha toccato Manchester, Taipei e Londra e che prevede altre tappe nei prossimi anni.
RYUICHI SAKAMOTO & TIN DRUM
Kagami
prima europea
30 agosto-12 settembre 2024 ore 17.00 | 20.00 | 23.00 (sold out)
11 e 12 settembre 2024 ore 14.00
Auditorium Scavolini (viale dei Partigiani 22, Pesaro)
INFO
Durata: 60 minuti. Ingresso entro 15 minuti prima dell'inizio dello spettacolo.
Biglietto intero: € 20 | Biglietto ridotto: € 15 (possessori Card Pesaro Capitale, under 25 anni; studenti dei Conservatori di Musica) | Ingresso gratuito: accompagnatori di persone con ridotte capacità.
Biglietti online su vivaticket.it, o presso Tipico Tips (Via Rossini, 41) e Auditorium Scavolini (orario 16-23).
IMPORTANTE
1. Per partecipare è necessario indossare gli occhiali AR forniti all'evento.
2. Gli occhiali AR non possono essere indossati sopra gli occhiali da vista.
3. Se hai bisogno di correzioni della vista, puoi:
- Indossare le lenti a contatto.
- Segnalare al tuo arrivo la necessità di lenti da vista aggiuntive per gli occhiali AR.
Si consiglia a tutti i portatori di lenti correttive di indossare le lenti a contatto, ove possibile, per un'esperienza ottimale.
Il lavoro non ha controindicazioni di contenuto per i minorenni. Tuttavia, sotto i 12/14 anni è difficile indossare i visori, pensati per adattarsi alle misure di un pubblico adulto. Ai minori accompagnati sarà comunque garantito l'accesso all'area dell'installazione, con o senza visore.