Contenuto principale

Il Cinema Solaris riceve il premio Carlo Lizzani 2021

Dal   al 

Al Lido di Venezia, in occasione della 78° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il Solaris riceve il premio assegnato all’esercente più coraggioso dell’anno.

Venerdì 3 settembre alle 16, nello Spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo - Hotel Excelsior (Lido di Venezia), il ‘nostro’ Cinema Solaris riceve il Premio Carlo Lizzani 2021, premio collaterale della 78° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. 

Creato dall'Associazione Nazionale Autori Cinematografici e intitolato  al grande maestro del cinema italiano, il Premio Carlo Lizzani vuole valorizzare il lavoro degli esercenti più audaci e indipendenti penalizzati dalle regole di un mercato non equilibrato e fortemente orientato verso la diffusione di opere mainstream.  

Il Solaris viene premiato – insieme al Cinema Verdi di Candelo (BI) e al Palma di Trevignano Romano (RM) - perché ha meglio espresso la volontà di ripartire e rimettersi in gioco, riallacciando rapidamente il rapporto con il pubblico in un anno decisamente difficile – il 2021 – nel corso del quale le sale sono state solo parzialmente aperte. La giuria che ha assegnato il premio è composta da Francesco Ranieri Martinotti – presidente ANAC (Associazione Nazionale Autori Cinematografici) - Flaminia e Francesco Lizzani, Emanuele Piovano.

Alla cerimonia saranno presenti Giovanna Pugliese, responsabile Ufficio Cinema della Regione Lazio e Luciano Sovena, presidente della Roma Lazio Film Commission. Parteciperà anche Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro .

Il Premio Carlo Lizzani è sostenuto dalla Direzione generale cinema e   audiovisivo del Ministero della Cultura, dalla Direzione cinema Regione Lazio e dalla Roma Lazio Film Commission.

Torna all'inizio