Dopo il successo della prima edizione, torna AMATo teatro a casa tua! con Atto Secondo spettacoli teatrali e musicali in streaming dal 5 febbraio dai teatri di Ascoli Piceno, Camerino, Fabriano, Fano, Macerata, Pesaro e San Benedetto Del Tronto.
Il 19 febbraio (ore 21.15), un lavoro di prorompente attualità con ‘I parassiti. Un diario nei giorni del Covid-19 di e con Ascanio Celestini, dal Teatro della Fortuna di Fano. “Siamo stati presi di sorpresa dalla pandemia, ma l’abbiamo interpretata. Ci hanno mostrato la fotografia del parassita – afferma Ascanio Celestini – e anche i numeri, le carte geografiche che cambiano colore con la diffusione del virus e i grafici. Abbiamo un’idea razionale della malattia. La gestiamo così bene che qualcuno la sta persino negando. Ma quel numero così alto di morti ci ha disorientato. E all’inizio abbiamo pensato che fosse proprio il numero, la quantità. E invece è una questione di qualità. Non siamo più preparati per la morte. I cadaveri non ci fanno una grande impressione. Ma siamo sconvolti dal nulla che se li porta via. E se ci tolgono il corpo del defunto siamo completamente spaesati. Così mi sono messo a raccontare e a scrivere. A fare qualcosa che non avesse un corpo. Perché il lutto è immateriale come la memoria, le parole, i sogni”. Accompagna Ascanio Celestini Gianluca Casadei alla fisarmonica.
Ogni spettacolo è visibile dal proprio computer o tablet sul portale curato da AMAT www.marcheinscena.it , acquistando un biglietto di € 5 sulla piattaforma vivaticket.com; fa eccezione lo spettacolo Rossinando, a ingresso gratuito. Una volta acquistato il biglietto online lo spettatore riceverà via mail la password con cui accedere allo spettacolo.
Per vivere l’esperienza di AMATo Teatro a casa! si consiglia una rete internet stabile e non un collegamento da hotspot telefonico. Per informazioni AMAT 071 2075880.
ANCORA IN PROGRAMMA
DOMENICA 21 FEBBRAIO ORE 21.15
STREAMING da SAN BENEDETTO DEL TRONTO TEATRO CONCORDIA Nidodiragno/CMC
MARIA AMELIA MONTI
S’È FATTO TARDI MOLTO PRESTO
IL TEMPO NELLA POESIA, NELLA SCIENZA E NELLA CANZONE pianoforte e voce Massimiliano Gagliardi
narrazione Edoardo Erba
MERCOLEDÌ 24 FEBBRAIO ORE 21.15
STREAMING da PESARO TEATRO ROSSINI
Compagnia Körper
LUNA CENERE
ZOÉ
coreografia e concetto Luna Cenere
con Luna Cenere, Lucas Delfino, Daria Menichetti, Ilaria Quaglia, Davide Tagliavini musiche originali Gerard Valverde Ros
VENERDÌ 26 FEBBRAIO ORE 21.15
STREAMING da FABRIANO TEATRO GENTILE
Centro Teatrale Bresciano
ELISABETTA POZZI
CASSANDRA O DELL’INGANNO
drammaturgia Elisabetta Pozzi
con la collaborazione di Massimo Fini
L’iniziativa è promossa su iniziativa dei rispettivi Comuni con la Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, AMAT, la Regione Marche e il MiBACT. Il programma torna a offrire alla platea delle Marche momenti di ‘invasione’ ed ‘evasione’ propri dell’esperienza teatrale. Sette spettacoli in streaming per un vero e proprio cartellone dal 5 al 26 febbraio con l’intento di cogliere l’occasione che questa sfida storica dell’emergenza sanitaria rappresenta. Facendo di necessità virtù, attraverso l’utilizzo del digitale la platea degli splendidi teatri marchigiani si dilata rivolgendosi a un pubblico senza confini.