Dal primo settembre al 9 ottobre a Pesaro 2024, torna il festival di danza contemporanea Hangartfest sostenuto da Ministero della Cultura, Regione Marche e Comune di Pesaro. Per la XXI edizione, in programma 15 eventi (26, comprese le repliche), di cui ben 11 debutti, 4 performance itineranti e 2 installazioni performative. E poi tanti eventi collaterali come laboratori, incontri con gli artisti e momenti conviviali.
Al centro della programmazione artistica di quest’anno, la sperimentazione e la ricerca di nuovi linguaggi con modalità di fruizione e soluzioni innovative che ripensano il rapporto tra scena e spettatori, questi ultimi sempre più spesso parte attiva del processo creativo, fino ad essere inglobati nella stessa performance. Un ruolo importante nella ricerca è svolto dagli strumenti che le nuove tecnologie mettono a disposizione delle performing art, segno di un processo evolutivo cui l’artista è inevitabilmente esposto, portando con sé il gene creativo della novità.
Il Festival si conclude il 9 ottobre alla Maddalena con il debutto di Graziosissimo, un lavoro di Laura Gazzani che pone al centro il rapporto tra la scena e il pubblico, laddove i confini vengono sfumati e lo spettatore diventa parte dell’esperienza performativa.
La prevendita dei biglietti sarà online sul sito di Liveticket e nei punti vendita convenzionati. Info biglietti sul sito del Festival: www.hangartfest.it