Sabato 1 e domenica 2 aprile, si svolge la seconda edizione delle Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri, promosse in tutta Italia dall’Associazione Nazionale Case della Memoria con il patrocinio del MIC e di ICOM Italia; obiettivo: mettere in rete tutte le dimore storiche e i musei monografici che documentano vita e opere di grandi personalità italiane e valorizzare questi importanti luoghi custodi del passato.
A Pesaro aderiscono all'iniziativa il Museo Nazionale Rossini e Casa Rossini
Il Museo Nazionale Rossini che racconta vita e opere del genio nato a Pesaro il 29 febbraio 1792 in un ricco percorso lungo le sale di Palazzo Montani Antaldi, offre uno speciale percorso guidato “Come se Rossini fosse a casa sua”, in programma sabato e domenica alle 17.
Sala dopo sala, scandite da un’Ouverture, due Atti e un Intermezzo (la vita del genio come un’opera lirica), le esperte guide di Sistema Museo faranno rivivere i periodi e i fatti più significativi della vita del grande pesarese, come se fosse lo stesso Gioachino a raccontare le sue esperienze, traendo spunto dalle immagini, dagli oggetti e dai documenti che si incontrano lungo il percorso: il privato, con gli affetti a lui più cari, tornando al periodo in cui il bambino vivace si spostava fra Marche e Romagna, al seguito dei genitori, e per la prima volta posava lo sguardo su quel mondo di cui sarebbe diventato assoluto protagonista, e naturalmente la sua attività nel mondo del melodramma; un ambiente spesso complicato, per affrontare il quale l’ironia del maestro è risultata essere molto utile fin dagli esordi, ma che lo portato ad ottenere importanti successi e ad affermarsi in tutta Europa. Delusioni, soddisfazioni, emozioni, fino alla maturità del compositore quando ripercorreva gli anni trascorsi, riflettendo sulle tante persone che aveva incontrato e le situazioni che aveva vissuto, sempre con grande intensità.
La visita è compresa nel biglietto di ingresso (prenotazione consigliata); 0721 1922156 | info@museonazionalerossini.it
Passando a Casa Rossini, sabato 1 e domenica 2 aprile sarà visitabile con biglietto ridotto (4 euro); orario 10-13 e 15:30-18:30.
Inoltre, Sabato primo aprile alle 17.30, in programma la visita guidata A casa di Giuseppe e Anna: uniti per la musica: le figure dei genitori di Gioachino Rossini saranno narrate attraverso aneddoti, racconti e letture tratte da “Il furore e il silenzio” di Vittorio Emiliani, uno spaccato d’epoca tra frivolezze, gastronomia e musica. La visita è compresa nel biglietto.
info e prenotazioni: 0721 387541 | info@pesaromusei.it
Accedi ai Servizi