Domenica 15 settembre torna la Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che invita ad approfondire storia, cultura e tradizioni dell’ebraismo. Coordinato e promosso nel nostro paese dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e giunto alla 25° edizione, l’evento coinvolge più di cento località in tutta Italia sotto il tema ‘Famiglia’.
Come accade ormai da diversi anni, anche Pesaro aderisce alla manifestazione aprendo al pubblico la sinagoga di via delle Scuole con orario 10-13, 16-19, info 0721 387541, ingresso gratuito.
Sempre in sinagoga, Pesaro Musei propone l’incontro ‘Dalla vita di una famiglia ebrea’ con tre repliche: alle 16, alle 17 e alle 18. Si farà luce su usi e costumi dell’antichissima tradizione ebraica che arrivano sino ai giorni nostri con momenti di vita quotidiana e celebrativa di una comunità letti e raccontati; un momento dedicato a tutti per approfondire la conoscenza di un popolo che ha lasciato profonde tracce nella storia della nostra città; ingresso gratuito.
La tappa di Pesaro della Giornata Europea della Cultura Ebraica è promossa da: Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza e Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive in collaborazione con la sezione di Pesaro e Urbino del FAI Fondo per l’ambiente italiano.
Giornata Europea della Cultura Ebraica
Appuntamento culturale ormai consolidato in Italia, vanta il primato di edizione più ampia e riuscita in Europa. Ogni anno infatti si accolgono in territorio italiano decine di migliaia di visitatori che aderiscono all’invito a scoprire un patrimonio culturale di notevole interesse storico, religioso, artistico, urbanistico, archeologico e architettonico, che per un giorno diventa fruibile all’unisono, grazie alla virtuosa collaborazione tra Comunità Ebraiche, Istituzioni, Enti locali e Associazioni attive sul territorio, nel pieno rispetto delle normative sanitarie in vigore. Ulteriori informazioni disponibili sul sito www.ucei.it/giornatadellacultura . La Giornata Europea della Cultura Ebraica gode del Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, del Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani ed è riconosciuta dal Consiglio d’Europa.
info 0721 387541 | info@pesaromusei.it
Accedi ai Servizi