Contenuto principale

Fuori Stagione: la Riviera Neobarocca

Dal   al 

Sabato 5 e domenica 6 ottobre due nuovi appuntamenti del progetto di Pesaro 2024 che vuole trasformare alcuni degli hotel più suggestivi di Pesaro in spazi dedicati a concerti in stile settecentesco.

Due nuovi appuntamenti del progetto di Pesaro 2024 ‘Fuori Stagione: la Riviera Neobarocca’.

Sabato 5 ottobre all’Hotel Astoria Musique d’ameublement (Musica d’arredamento). Il concerto è dedicato agli arredamenti dell’hotel, che ne costituiscono l’identità e ne delineano gli aspetti peculiari: anche la musica, fuori dai luoghi di ascolto per eccellenza, come teatri e sale da concerto, può diventare un arredamento della nostra esistenza. Così la pensava anche il compositore francese Erik Satie, immaginando una musica che “non ha bisogno di essere ascoltata”, ma che non per questo perde bellezza o importanza. Ad una musica che ci segue nella vita quotidiana è dedicato il concerto in cui le musiche di Satie sono accompagnate da altri grandi autori coevi, dalle sonorità color pastello di Claude Debussy al rag di Scott Joplin, fino al più giovane Darius Milhaud, membro del gruppo francese Les Six. La musica eseguita dal vivo esce dal teatro ed entra nelle hall degli Hotel pesaresi.

Domenica 6 ottobre all’ Nouvel Hotel Des Bains Tafelmusik (Musica da banchetto)
il secondo concerto è dedicato ai “pasti”: gli hotel preparano per i propri ospiti i tre pasti principali della giornata, colazione, pranzo e cena. Uno degli aspetti più affascinanti del “sedersi a tavola” è sicuramente l’aspetto conviviale che si crea con i commensali: se questo è vero in tutto il mondo, dicono che sia un aspetto particolarmente gradito nel nostro Bel Paese, dove l’unione tra cibo e conversazioni è particolarmente gradita. Ma è antica anche l’usanza di far accompagnare i pasti alla musica, rigorosamente dal vivo nelle feste in palazzi nobiliari e castelli: ecco che il secondo concerto è quindi dedicato alla Tafelmusik, la “musica da tavola”, cioè a quelle esecuzioni che nel Settecento accompagnavano i banchetti. Il trio delle prime parti soliste dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, formato da Elena Giri, flauto, Henry Domenico Durante, violino, e Luca Bacelli, violoncello, eseguirà pagine di Johann Sebastian Bach, Georg Philipp Telemann e Franz Joseph Haydn: un vero omaggio alla produzione musicale del Settecento europeo. Il concerto sarà preceduto da un’introduzione musicale a cura di una ghironda, strumento di origine medievale, suonato nell’occasione da Giordano Ceccotti.

Il progetto
La Riviera Pesarese è rinomata per la sua estetica postmoderna e la vivace atmosfera turistica, attrattiva per viaggiatori di tutto il mondo.  Il progetto “Fuori Stagione: la Riviera Neobarocca” mira a trasformare alcuni degli hotel più suggestivi di Pesaro in spazi dedicati a concerti in stile settecentesco; è parte del dossier di Pesaro 2024 Capitale italiana della cultura nella sezione della 'natura imprevedibile' che mira proprio alla valorizzazione dei luoghi e delle infrastrutture della città. Attraverso performance ambientate negli hotel storici o significativi della Riviera, si raggiungerà una nuova valorizzazione dell'estetica postmoderna, dando vita a un'esperienza visiva e sonora che conferirà un carattere unico alle atmosfere e all'evento complessivo. Le rappresentazioni “settecentesche” acquisiranno una nuova dimensione di attrattiva per i turisti, suscitando l'interesse di visitatori desiderosi di immergersi nei luoghi, nella cultura e nell'arte. Negli angoli delle architetture disabitate e ormai lontane dalle esigenze della nuova accoglienza, si aprono varchi da cui appaiono gli eroi barocchi con quattro spettacoli in Ottobre, fuori stagione.
________________________________________
CONCERTI

Sabato 05 ottobre - Hotel Astoria

Musique d’ameublement (Musica d’arredamento)
Ore 17:30 Introduzione musicale a cura di una viola da gamba
Elisabetta Del Ferro, viola da gamba
Ore 18:00 Franca Moschini e Patrizia Romanello, pianoforte a quattro mani
Musiche di C. Debussy, E. Satie, S. Joplin, S. Rachmaninov, D. Milhaud

Domenica 06 ottobre - Nouvel Hotel Des Bains

Tafelmusik (Musica da banchetto)
Ore 17:30 Introduzione musicale a cura di una ghironda
Giordano Ceccotti, ghironda
Ore 18:00 Elena Giri, flauto; Henry Domenico Durante, violino; Luca Bacelli, violoncello
Musiche di G. Ph. Telemann, J. S. Bach, F. J. Haydn

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili


Torna all'inizio