Venerdì 1 dicembre 2023, alle ore 17.40, i soci e simpatizzanti dell’associazione AIIA Accademia Internazionale di Incisione Artistica "Prof. Walter Bajocchi" sono invitati a partecipare all’incontro annuale. Protagonista della serata l'artista urbinate Fulvio Paci che presenterà al pubblico le sue ultime due cartelle d’arte con acqueforti acquerellate.
Le due cartelle sono già state presentate lo scorso 15 giugno, alla Sala del Maniscalco. Oltre all’artista saranno presenti Enaide Galli, consorte del maestro, ed Oliviero Gessaroli, direttore della rivista VivArte, che illustreranno il percorso artistico e la produzione incisoria di Paci. Lorenzo Fattori, presidente dell’Accademia AIIA, modererà gli interventi.
Le due cartelle contenenti le stampe in acquaforte, preziosamente acquerellate a mano, sono accompagnate da due significativi testi di Enaide Galli, mentre le edizioni sono state curate da Carla Luminati della stamperia d’Arte Ca’ Virginio di Urbino. I soggetti delle due cartelle sono temi cari all’artista, che ha trattato nella sua lunga carriera artistica:
- Ballo Propiziatorio
- Liberi
Fulvio Paci è nato a Pirano d’Istria nel 1939. Ad Urbino ha frequentato l’Istituto di Belle Arti (Scuola del Libro). È stato docente di Disegno, Storia dell’Arte ed Educazione Artistica fino al 1994, per poi dedicarsi all’attività artistica. Pittore ed incisore calcografico, ha preso parte a rassegne, esposizioni, premi di pittura e grafica dove ha ottenuto benevoli consensi. Ha opere esposte in varie Gallerie d’Arte e Collezioni private. Fa parte dell’Associazione Culturale “L’Arte in Arte” di Urbino e collabora con la rivista “VIVARTE” (Arte, letteratura, musica e scienza), periodico semestrale della già citata Associazione Culturale “L’Arte in Arte”.
Durante la serata sarà possibile richiedere rinnovare l’iscrizione o associarsi per la prima volta all’accademia per l’anno 2024. Come consuetudine, a tutti gli iscritti (vecchi e nuovi) sarà donata una incisione con un rinoceronte, logo dell’associazione, realizzata quest’anno dal maestro Luciana Ceci ed intitolata: “Amicizia”.
L’evento ha ottenuto il patrocinio del Consiglio Regionale delle Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro, del Comune di Urbino, del Quartiere 3 Colline e Castelli, dell’Associazione VivArte e della Pro Loco di Urbino.