Venerdì 30 agosto (ore 21.00) al Teatro Sperimentale il centro culturale Città Ideale propone un dialogo su un tema che tocca tutti: in una condizione di grave difficoltà è possibile non soccombere, ma gustarsi ogni istante con speranza e libertà? L’appuntamento rientra nel calendario di Pesaro 2024 - Capitale italiana della cultura ed è realizzato con il patrocinio e il contributo del Comune di Pesaro e il patrocinio della Provincia di Pesaro Urbino e dell’Associazione Medici Cattolici Italiani.
L’incontro intende soprattutto risvegliare domande, suscitare desideri attraverso storie e personalità speciali che testimoniano una bellezza in atto, quindi una strada praticabile da tutti e in ogni circostanza.
Parteciperanno: Eugenio Nembrini, sacerdote missionario, cofondatore dell’associazione Quadratini e carità ETS che, dal 2023, sostiene moralmente e materialmente le tante situazioni di necessità dei malati (specialmente quelli in situazione di gravità) e delle famiglie che li assistono, in Italia e all’estero. www.quadratiniecarità.org; Francesco Arlanch, laureato in Filosofia, è sceneggiatore, autore o coautore per produzioni internazionali (come Anna Karenina e Sant’Agostino) e serie italiane quali DOC – Nelle tue mani; in videocollegamento Pierdante Piccioni, medico e scrittore che ha ispirato la creazione della serie televisiva DOC - Nelle tue mani, prima dell’incidente, che gli ha cancellato dodici anni di memoria, è stato primario del pronto soccorso dell’ospedale di Lodi e Cologno, docente universitario presso l’Università degli Studi di Pavia e consulente del Ministero della Salute. Tra le pubblicazioni più significative Meno dodici e Io ricordo tutto; sempre in videocollegamento, Luca Argentero, laureato in Economia e Commercio, esordisce come attore di televisione e di cinema nel 2005. Dal 2012 è vicepresidente della onlus digitale 1 Caffè onlus. È il protagonista della serie televisiva DOC- Nelle tue mani . www.1caffe.org
L’evento è reso possibile anche grazie al contributo di Paolo Bartorelli Gioielli di Pesaro.
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Info cittaidealepesaro@gmail.com e social.
Associazione Centro Culturale “Città Ideale” Aps
Via Cimarosa, 34 – 61122 Pesaro (PU) 333 2444767