Contenuto principale

Dal Comune nuovi contributi per le realtà culturali della città

Biancani e Vimini: «Finanziati 55 progetti proposti da associazioni, istituzioni, fondazioni ed enti della città; ossatura creativa, e di valore, di Pesaro 2024». Nel 2024 l’Amministrazione aumenta del 25% le risorse destinate alle progettualità che si sono distinte per “rilevanza culturale, integrazione con la città e il territorio, comunicazione e promozione” come sottolineano sindaco e vicesindaco

Nell’anno della Capitale italiana della cultura, «Pesaro 2024 premia la sua rete di associazioni e realtà che ogni giorno, tramite un background strutturato, progetti creativi, innovativi e capaci di mettere in rete più figure, costruisce una città ricca di eventi, iniziative, opportunità e nuove visioni». Andrea Biancani, sindaco di Pesaro e Daniele Vimini, vicesindaco assessore alla Cultura e al Turismo, presentano i contributi che il Comune di Pesaro ha destinato, tramite bando, ai progetti culturali presentati dal territorio. «L’ossatura di Pesaro 2024 – dicono Biancani e Vimini – che siamo riusciti a sostenere assegnando oggi ulteriori 37.656 euro ai 132.493 euro di risorse (totale di 170.149 euro) stanziate a marzo 2024 per l’avviso pubblico “per l'assegnazione di contributi nell’ambito cultura”».

Avviso pubblico che aveva assegnato contributi a 35 tra associazioni, istituzioni sociali private, fondazioni ed enti del terzo settore del territorio (con finalità culturali e senza finalità di lucro), «Con queste nuove risorse - aggiungono sindaco e vicesindaco - riusciamo a sostenere i progetti presentati da altre 20 realtà, inserite nella graduatoria per la rilevanza culturale, integrazione con la città e il territorio, comunicazione e promozione» della loro candidatura, per un totale di 55 tra iniziative, eventi, spettacoli.

«L’anno straordinario della Capitale è costellato dalla vivacità di un tessuto culturale unico, per questo siamo felici di poter ripagare l’impegno e la presenza delle realtà che le compongono assegnando un più 25% di risorse rispetto al 2023; un riconoscimento al loro valore e alla capacità progettuale delle realtà ‘della cultura’ della città» concludono Biancani e Vimini.

I CONTRIBUTI 2024 SONO ANDATI A (35): Ass. partenariato Vaccaj-Cecchi-Picciola; Le Voci dei Libri Aps; Associazione Liberamusica; Associazione Amici della Ceramica di Pesaro; Associazione La. Do. Si. R; Aps Circolo Mengaroni; Orchestra Sinfonica Rossini; Associazione La Stele; Associazione Tavolo Studenti Pesaro; Provincia Picena Frati Minori Cappuccini; Associazione Zoe; Teatro di Pesaro La Piccola Ribalta; Associazione Il Giardino delle Voci; Centrale Fotografia; Associazione Orchestra Olimpia; MusicaMorfosi; Moto Club Tonino Benelli; Associazione HangartFest; Associazione Vespri d'Organo a Cristo Re Ets; Società Pesarese di Studi Storici; Archivio Lorenzo Sguanci Aps; Associazione Lutva; Coro Filarmonico Rossini; Associazione Culturale Anime Femina; Associazione Teatro dei Bottoni; Associazione Croce Rossa Italiana; Associazione Società dell'Uso Aps; Associazione Le Cento Città Odv; Teatro Le Ombre Aps; Associazione Portatori d'Acqua; Associazione culturale La Ginestra; Associazione Filarmonica Rossini; Centro culturale Città Ideale Aps; Parrocchia San Carlo Borromeo - Cinema Solaris; Associazione culturale L'Anfora.

A CUI SI SONO AGGIUNTI (20) CON L’ULTIMO FINANZIAMENTO: Ente Concerti; Iscop; Associazione Ad Astra; Coro Polifonico Jubilate; Coro San Carlo; Associazione Culturale 22; Complesso Bandistico Autonomo di Candelara Aps; Associazione Culturale Tarducci; Wunderkammer Orchestra; Associazione Arci Pesaro Urbino; Amici della Lirica Franco Corelli; Associazione culturale Malte; Associazione Odv Circolo Amici della Lirica; Associazione Aps Quam Pulchra Es; Anitya Records; Associazione Culto; Isairon Coop; Centro Studi Olim Flaminia Aps; Associazione InMusica; Pazzi x Pozzo Odv.
 

Torna all'inizio