Nel calendario di Pesaro 2024, continuano gli appuntamenti accolti nel palco della Biosfera in piazza del Popolo. Domenica 29 settembre alle 21, è tempo di musica con il concerto di Raffi e della sua band XXEnergy.
Voce, presenza scenica e capacità interpretative, la giovane cantante pesarese è reduce dal tour di giugno di Vasco Rossi e torna in patria per presentare il suo ultimo singolo ‘L’amante e la diva’. Durante l’esibizione, dalla Biosfera - struttura unica in Europa simbolo della Capitale della cultura - scorreranno le immagini e i contenuti dei live di Raffi.
Il brano ha uno stile rock energico e travolgente che, oltre alle chitarre elettriche, è caratterizzato dal sound dei sequencer e dalla ritmica in crescendo del basso e della batteria. Gli assoli di chitarra introducono i cori che con straordinaria potenza elevano al massimo l’energia della canzone, aggregando non solo i musicisti sul palco ma tutto il pubblico all’unisono. Raffi continua dunque a coinvolgere e stupire tutti con la sua energia e la sua carica di adrenalina ed è una piena riconferma per lei e la sua band anche questa formata da 4 giovani musicisti del territorio: Tommaso Baldini e Giorgio Martini alla chitarra, al basso Andrea Vanzini, alle tastiere Andrea Boidi e Luca Giavon alla batteria.
Al secolo Raffaella Pierattoni, Raffi ha venticinque anni ed è nata a Pesaro ma diventa fanese d’adozione da quando conosce - ed è l’incontro che scopre il suo talento - il produttore Roberto Casini, storico batterista di Vasco Rossi dal 1979 al 1985 e coautore con lui di brani del calibro di Va bene va bene così, E già, Colpa del whisky. Raffaella suona il pianoforte e ha frequentato il Conservatorio Rossini.