Torna nel Salone Antonia Pallerini di Palazzo Gradari, la stagione dei Concerti Aperitivo promossa dalla Filarmonica Gioachino Rossini: un appuntamento ormai consueto della domenica mattina di primavera, in quel momento della settimana normalmente dedicato al passeggio che viene occupato da un’attività serena e culturalmente stimolante allo stesso tempo.
Dopo il primo appuntamento del 23 marzo, domenica 27 aprile ‘Da Pesaro al Sudamerica’ un originale concerto dell’Ensemble di archi della Filarmonica Gioachino Rossini insieme alla cantante, nonchè violinista dell’orchestra, Aloisa Aisemberg, con un programma di musiche sudamericane in un ponte ideale gettato di là dall’oceano. L’America del Sud è una terra unica, caratterizzata dalla commistione di tante razze, con le più disparate espressioni di pensiero: una terra che incanta attraverso le potenti immagini di una natura rigogliosa, i mille sapori e le variegate espressioni culturali. Sarà un viaggio tra i grandi compositori sudamericani, alternando brani arrangiati per soli archi a composizioni in cui si aggiunge il canto in modo da dare voce alla grande e struggente melodia argentina. Saranno eseguiti celebri tanghi di A. Ramirez, C. Gardel e A. Piazzolla insieme a opere di due importanti esponenti della musica cameristica argentina: C. Gustavino e A. Ginastera.
Seguirà domenica 11 maggio si terrà il terzo appuntamento con l’Ensemble della FGR nel Secondo Concerto Brandeburghese di J.S. Bach e solisti della Filarmonica, Ana Julia Badia violino, Ilaria de Maximy oboe, Cristina Flenghi flauto e Luca Piazzi alla tromba, a costituire un ideale collegamento con il Quinto Brandeburghese eseguito dalla FGR lo scorso anno. Il quarto concerto sarà domenica 25 maggio e avrà protagonisti i musicisti dell’Ensemble di Ottoni della Filarmonica Gioachino Rossini.
La rassegna è promossa dalla Filarmonica Gioachino Rossini, in collaborazione con AMAT, con il patrocinio del Comune di Pesaro e il sostegno di Sistemi Klein e Sky Trade International.
Posto unico 10 euro, info biglietteria Teatro Rossini 0721 387621
Accedi ai Servizi