L'edizione 2024 di COOPEVOLUTION si svolgerà venerdì 27 settembre agli Orti Giuli di Pesaro 2024 e rifletterà su Cultura e Cooperazione come forze capaci di rigenerare luoghi e comunità, produrre cambiamento, agire in senso anticiclico e portare sviluppo in contesti fragili; questi i temi saranno al centro dell’evento promosso e organizzato da Legacoop Marche insieme a CulTurMedia, il settore di Legacoop nazionale che si occupa di Cultura, Turismo e Media.
A seguito delle riflessioni emerse durante l'edizione del 2023 alla Rocca di Fano, la Cooperazione entra in modo strutturato e da protagonista nella programmazione della Capitale della Cultura, per illustrare la cultura che genera e i risultati che è in grado di ottenere. Di fronte a uno scenario sempre più complesso ed in continuo cambiamento, la cooperazione offre la sua cultura, l'esperienza maturata nei territori e la sua apertura all'innovazione attraverso il recupero e la canalizzazione di energie, configurandosi come elemento fondamentale per l'evoluzione, la rigenerazione e lo sviluppo futuro.
L’appuntamento del 27 settembre rappresenta un'occasione per esplorare concretamente e sotto molteplici aspetti -attraverso dati oggettivi, testimonianze e riflessioni di esperti - il concetto di cooperazione e il suo impatto sui territori. L’evento offre anche la possibilità di una sperimentazione pratica di come la cooperazione sappia rendere vivo e partecipato un luogo – gli Orti Giuli, appunto - e quali energie riesca a mettere in campo per elaborare una ipotesi di recupero e fruizione partecipata da parte dei cittadini, visitatori e turisti.
Economia e sostenibilità, rigenerazione e welfare, le competenze per affrontare il futuro, saranno i tre focus che verranno affrontati in mattinata. Il programma del pomeriggio riserva molte opportunità fra cui una visita guidata condotta dalla Cooperativa Isairon, per conoscere meglio gli Orti Giuli e la parte limitrofa del centro storico. Spazio a temi sociali per tutto il giorno, – soprattutto dedicati ai giovani e alla parità di genere – con l’installazione e le mostre “VA.GI.TI”, “Urli al parco” a cura della Coop. Labirinto e l’esposizione “La femminilità non ha confini” di coop On The Road. A chiudere la serata, alle 21,00, lo spettacolo “Nel Ventre della Balera – una storia di libertà a passo di danza”, una narrazione con disegni e musica che racconterà la storia “eversiva” del ballo liscio e i suoi rapporti con la cooperazione.
Per l’intera giornata lo spazio degli Orti Giuli sarà animato, offrendo il modello di rigenerazione di un luogo che sarà oggetto, da parte della cooperazione locale, di un progetto che sarà illustrato nel corso degli interventi e da elaborati che saranno esposti al pubblico, con l’obiettivo di offrire una ipotesi di recupero e fruizione partecipata per cittadini, turisti e visitatori. Tutte le iniziative sono gratuite e si svolgeranno al coperto, supportate da un servizio enogastronomico sia a pranzo che a cena.