Contenuto principale

Concerto in memoria di Mario Del Monaco

Dal   al 

Nella Sala della Repubblica del Teatro Rossini, l'appuntamento musicale

Venerdì 15 dicembre alle 21 alla Sala della Repubblica del Teatro Rossini, su iniziativa del Comune di Pesaro con l’AMAT, Concerto in memoria di Mario Del Monaco con Daniela d’Arminio soprano, Gianni Mongiardino e Alessandro Moccia tenori, Riccardo Maria Ricci pianista, presenta Francesca Sassu.

Mario Del Monaco è considerato uno dei più rappresentativi e popolari tenori degli anni Cinquanta e Sessanta, riconosciuto come uno dei maggiori interpreti di Otello del XX secolo e come un inevitabile termine di confronto per tutti gli interpreti successivi. Il suo fu un personaggio scuro e violento, ricco di un’impetuosa drammaticità spesso elettrizzante. Dotato di una voce scura e di rara potenza, tipica di tenore drammatico, con inflessioni a tratti quasi baritonali, ma luminosa e facile anche nel registro superiore.
Mario Del Monaco, studente presso l’allora Liceo Musicale Gioachino Rossini di Pesaro, ora Conservatorio Gioachino Rossini. Il cantante debuttò nel 1939 a Cagli in Cavalleria Rusticana e le sue spoglie riposano nel cimitero di Pesaro.

Ingresso gratuito

Torna all'inizio