Contenuto principale

Concerto dei vincitori

Dal   al 

Domenica 17 marzo (ore 17) il Teatro Rossini di Pesaro sarà la sede del Concerto dei vincitori della prima edizione del Concorso Lirico Internazionale “Tebaldi-Gigli-Corelli”, la nuova iniziativa a promozione della lirica istituita dalla Regione Marche e coordinata dal Consorzio Marche Spettacolo.

La competizione, inserita nel cartellone di Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024 e promossa dal Comune di Pesaro, vedrà da martedì 12 a venerdì 15 marzo 2024 oltre cento candidati provenienti da tutto il mondo impegnati in una fase semifinale e una prova finale.
A valutarli sarà una giuria composta dai rappresentanti dei principali enti lirici marchigiani: Ernesto Palacio, sovrintendente del Rossini Opera Festival; Enrico Lombardi in rappresentanza della Fondazione Rete Lirica delle Marche; Vincenzo de Vivo, direttore artistico della Fondazione Teatro delle Muse; Paolo Gavazzeni, direttore artistico dell’Associazione Arena Sferisterio; Riccardo Serenelli, direttore artistico Associazione VillaInCanto - Gigli Opera Festival; Gianni Tangucci, per la Fondazione Pergolesi Spontini e Ludovico Bramanti, docente del Conservatorio Rossini. La prestigiosa commissione è presieduta dal sovrintendente e direttore artistico del Teatro alla Scala di Milano, Dominique Meyer.

I vincitori del concorso si esibiranno accompagnati dalla FORM - Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Alessandro Bonato nel concerto conclusivo a ingresso libero (fino a esaurimento posti) domencica 17 marzo ore 17 nella storica cornice del teatro pesarese.


Torna all'inizio