Sarà uno speciale Concerto dal Balcone di Casa Rossini ad inaugurare domenica 11 dicembre alle 19 la Masterclass finale di "Cantiere Città" per le 10 città finaliste di Capitale italiana della cultura 2024, in programma a Pesaro, città vincitrice del riconoscimento, lunedì 12 e 13 dicembre. Il progetto è promosso dal Ministero della Cultura e realizzato dalla Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività culturali.
Protagonisti del concerto saranno gli ex allievi dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” Irene Celle (soprano), Chiara Tirotta (mezzosoprano) e Francesco Auriemma (baritono), accompagnati al pianoforte da Alexey Yakimov. Saranno eseguiti brani dal Barbiere di Siviglia e dal Turco in Italia.
Dal Barbiere di Siviglia Francesco Auriemma interpreterà la Cavatina di Figaro "Largo al factotum", Chiara Tirotta proporrà la Cavatina di Rosina "Una voce poco fa" e infine, assieme, si esibiranno nel Duetto Rosina-Figaro "Dunque io son ... tu non m'inganni?" dal Barbiere di Siviglia. Dal Turco in Italia, Irene Celle canterà la Cavatina di Fiorilla "Non si dà follia maggiore" e, assieme a Francesco Auriemma, il Duetto Fiorilla-Don Geronio "Per piacere alla signora".