AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali per Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024 (progetto di Comune di Pesaro, MiC e Regione Marche con Fondazione Pescheria), Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa e stabilemobile, in collaborazione con Associazione Giovanni Testori, promuovono la realizzazione di Bottega amletica testoriana percorso di formazione diretto da Antonio Latella, che si svolgerà da settembre 2023 a febbraio 2024 tra Pesaro e Milano con l’obiettivo di mettere in relazione allieve attrici e allievi attori con la poetica di Giovanni Testori nella ricorrenza del centenario della sua nascita. Il percorso di formazione sarà curato direttamente da Antonio Latella e da altre figure da lui individuate
La domanda d’ammissione dovrà pervenire entro e non oltre venerdì 24 febbraio 2023 via e-mail all’indirizzo bat@amatmarche.net.
Il percorso di formazione intende rivolgersi a giovani donne e uomini del teatro italiano che, nonostante si siano diplomati/e da poco o da pochi anni, conservino il desiderio e la volontà di studiare e condividere il proprio processo di ricerca con colleghi e colleghe. I partecipanti dovranno possedere i seguenti requisiti: aver compiuto 18 anni, avere conseguito un diploma di scuola di teatro da non oltre 5 anni in Italia o all’estero, possedere un adeguato curriculum formativo e/o professionale.
“Il presente avviso – dichiara Antonio Latella - si pone quindi come una sorta di “chiamata” che permetta di porre una nuova generazione di attrici e attori a confronto con un autore a loro probabilmente poco conosciuto: Giovanni Testori, un grande artista del Novecento che ha fatto della parola il suo principale campo di ricerca artistica (il lavoro sarà incentrato su Amleto. Una storia per il cinema, L’Ambleto e Post-Hamlet, testi che si fanno testamento, racconto ed epilogo di una vita e di un’infaticabile attività artistica). Attrici e attori che abbiano ancora viva la necessità di tornare ad essere allievi/e per un incontro di puro studio, distante da ogni logica dettata dai tempi di produzione teatrale a cui sono soggetti i nostri teatri. Tornare dunque al concetto primario ereditato dai nostri maestri: mettere sé stessi a servizio dell’autore e dei/delle compagni/e di lavoro. Regalarsi un tempo per tornare “a bottega”, usando un’espressione forse desueta, ma che continua a indicare una modalità di lavoro che si caratterizza per lo studio e la pura ricerca, non essendo finalizzata alla formalizzazione di uno spettacolo vero e proprio, prevedendo solo momenti di condivisione del processo creativo con il pubblico, presentato in forma prettamente oratoriale. Il progetto vuole dare spazio ad una nuova leva di talenti, pronti a nobilitare le loro capacità e a prendersene cura, in uno studio dell’arte della recitazione che il genio di Testori ci ha donato come fondamentale eredità”.
Il percorso non prevede quota di iscrizione ed è completamente gratuito. È prevista la corresponsione di un compenso forfettario onnicomprensivo di € 5.000,00 lordi ad ogni allievo/a selezionato/a.
Avviso completo e informazioni su www.amatmarche.net.