Venerdì 22 settembre alle ore 18.30 alla Chiesa dell’Annunziata ha luogo un momento di condivisione aperto al pubblico (a ingresso gratuto) del percorso di ricerca che Alfonso Genova - attore - e Federico Bellini - curatore - stanno svolgendo in questi giorni di residenza creativa, ricerca liberamente ispirata al libro Non avrete il mio odio di Antoine Leiris, edito da Corbaccio.
Il progetto di residenza è realizzato nell’ambito di RAM - Residenze Artistiche Marchigiane finanziate da MiC e Regione Marche con il Comune di Pesaro e l’AMAT, in collaborazione con Stabilemobile.
Non avrete il mio odio sono le parole di Leiris che il 17 novembre 2015 - all’indomani degli attentati di Parigi e della morte della moglie al Bataclan – Facebook ha diffuso nel mondo intero. Leiris, rimasto vedovo con un bimbo di diciassette mesi, prosegue in questo libro il «diario» di quei giorni. Le sue sono parole molto misurate - private e non politiche -, parole sobrie che travalicano l’evento in sé e che raccontano un lutto atroce, improvviso, il senso di perdita, il legame vitale con il figlio e i suoi timori per lui, lo smarrimento, il nuovo modo di dover guardare al mondo. È l’istantanea di un dolore, in questo sta la sua forza, quella di un uomo disarmato contro l’orrore (da qualsiasi parte provenga) eppure capace di ragionare e di esprimerlo.
Informazioni www.teatridipesaro.it | AMAT 071 2072439