Avanti con la pulizia e con la manutenzione delle caditoie. «Parallelamente agli interventi settimanali di Marche Multiservizi, il Comune di Pesaro ha attivato una serie di lavori, del valore di circa 30mila euro, per la sistemazione e la realizzazione di nuovi allacci – spiegano il sindaco Andrea Biancani e l’assessora alle Manutenzioni Mila Della Dora -. Ogni settimana, insieme alla pulitura, i tecnici di MMS effettuano anche un monitoraggio per capire se le caditoie necessitano di interventi più approfonditi che vanno dalla rimozione di radici o di corpi estranei (come gli scarti dei lavori di muratura delle abitazioni) o alla realizzazione di nuovi allacci».
Alcuni degli interventi fatti nelle scorse settimane: quello su via Goito, dove la ditta ha operato con una sonda speciale per liberare temporaneamente le tubature dalle radici dei pini. E la realizzazione di tre nuove caditoie sulla strada Statale, zona curvone, uno dei tratti più fragili in caso di forti piogge.
«La pulizia delle caditoie su suolo pubblico della città si conferma un’operazione che funziona, grazie ad una programmazione puntuale ed efficace, che da luglio ad oggi ha visto svolgere migliaia di interventi in città (con una media di 250 caditoie a settimana). Continuiamo in questa direzione, avendo chiaro che tra le priorità dell’Amministrazione al primo posto ci sono le manutenzioni degli spazi pubblici, strade, scuole, impianti sportivi».
Questa settimana (10-16 marzo) gli interventi di Marche Multiservizi interesseranno i Quartieri 7 e 5, ecco il calendario (Ledimar e Vismara):
10/3 via del Canarino, via del Cardellino
11/3 via del Gabbiano, via del Pettirosso
12/3 via della Capinera, via dell’Airone
13/3 via Bassano del Grappa, via Conca, via Isarco, via Santerno
1473 via Velino, via Lambro