Contenuto principale

Buongiorno Ceramica! Edizione 2022

Dal   al 

Torna la grande festa della ceramica italiana ideata dall’Associazione Italiana Città delle Ceramica (AICC), di cui anche Pesaro fa parte. Sarà un weekend ricco con visite a botteghe, studi e atelier dove ammirare la produzione ceramica, dalla tradizione classica al contemporaneo e assistere alle fasi di lavorazione, e visite guidate a tema, laboratori per famiglie e bambini e dimostrazioni ai Musei Civici. Aperto anche il CAME, museo scolastico del Liceo Artistico Mengaroni, interamente dedicato alle ceramiche realizzate dagli allievi della scuola negli anni Cinquanta del novecento. Obiettivo finale della duegiorni: fare luce su un’eccellenza artistica del territorio che ha una lunga e gloriosa storia a partire dal Trecento.

Ecco il programma di domenica 22 maggio

< PALAZZO MOSCA – MUSEI CIVICI
h 10.30, 16.30

Raffaello inedito: immagini sonore
Percorso tematico sull’iconografia da Raffaello nella maiolica rinascimentale.

Visita tematica su iconografie, temi e decori da Raffello, presenti nelle maioliche rinascimentali della collezione Mazza esposta ai Musei Civici; a seguire esperienza Raffaello in Sonosfera® che permette di immergersi nella bellezza del ciclo di affreschi nella Stanza della Segnatura dei Musei Vaticani. A cura di Sistema Museo.
Prenotazione obbligatoria (massimo 25 partecipanti per turno), costo 10 euro

h 15.30 - 18.30

Ceramisti all’opera nella corte di Palazzo Mosca
Dimostrazioni pratiche delle varie fasi di lavorazione di un manufatto ceramico.
Il visitatore ha la possibilità di osservare i ceramisti dell’Associazione Amici della Ceramica di Pesaro, intenti a dimostrare le varie fasi della lavorazione tradizionale di un oggetto ceramico.
Ingresso libero e gratuito

BOTTEGHE APERTE

Molaroni a porte aperte

Negozio e laboratorio aperti in via straordinaria. Porte aperte alla bottega di ceramiche ‘Molaroni 1880’ per conoscere la produzione classica e moderna, in continuità con una tradizione millenaria. I visitatori possono ammirare i prodotti finiti nel negozio, ma anche avvicinarsi alla manifattura grazie alle pittrici all’opera nel laboratorio durante le varie fasi di lavorazione.
h 10 - 13 / h 15.30 - 19.30
Via Luca della Robbia 9/11 - 0721 33181 - info@molaroni.com | http://molaroni.com

Porte aperte allo Studio d’Arte Tiziano Donzelli
Si possono ammirare e toccare con mano le varie opere e le diverse decorazioni che lo studio propone; inoltre è possibile assistere dal vivo alla fase di decorazione artistica di un manufatto ceramico.
h 15.30 - 19.30 (mattina su prenotazione)
Via Toscanini, 5 - T +393385232292 - tiziano.donzelli62@gmail.com 
https://www.tizianodonzelli.com/

"Ceramica a 360°" all’Atelier Desimoni
Porte aperte alla bottega con un percorso introduttivo dalla ceramica antica a quella più moderna e contemporanea. In programma piccoli workshop, in collaborazione con due ceramiste del territorio, "Alisanna ceramiche" e "Mumi Design", che utilizzano in modo personale ed originale la materia ceramica dando vita a creazioni uniche.
h 9 - 12 Visita del laboratorio e spiegazione delle varie tecniche di lavorazione
h 15 - 19 Laboratori "Realizzazione di una lucerna romana" -"Ceramica Raku" - "Decorazione con ingobbi"
Workshop a pagamento (max 10 persone) solo su prenotazione
Per Raku e Lucerna: Andrea 3476246664 - info@desimoniceramiche.it
Per ingobbi: Annalisa 3282217714 - alisannaferroeterra@gmail.com
Raffaella 3312872688
Via Sabotino 75  - T 347 6246664 - info@desimoniceramiche.it
http://www.desimoniceramiche.it/

Ceramiche Bucci

Porte aperte alla fabbrica fondata dal ceramista Franco Bucci. Ogni prodotto racchiude in sé un grande valore, un omaggio all’artigianalità italiana e alla cultura popolare dell’oggetto d’uso quotidiano, cui si unisce l’arte di ‘saper fare’ una ceramica di alta qualità.
domenica su prenotazione
Strada della Romagna 143 - loc. Cattabrighe - T +39072127127 info@ceramichebucci.com
https://www.ceramichebucci.com/

'Buongiorno Ceramica! a Pesaro è promosso dal Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza, in collaborazione con Sistema Museo e l’Associazione Amici della Ceramica di Pesaro.

Torna all'inizio