A Pesaro febbraio è il mese delle Settimane Rossiniane, il calendario di iniziative per celebrare il Compleanno di Rossini nato il 29 febbraio 1792: e così prende il via giovedì 20 febbraio - e si concluderà domenica 14 marzo - una ricca proposta per andare alla scoperta di vita e opere di un genio assoluto. Quella del 2025 è la nona edizione di un progetto molto amato, partito nel 2017 proprio nell’anno in cui Pesaro ha ricevuto il riconoscimento di Città Creativa UNESCO della Musica. 25 Gli appuntamenti previsti in diversi luoghi della cultura, con 8 concerti, conferenze, la danza - lo Stabat Mater che diventa una coreografia di Monica Casadei in prima nazionale -, attività per i piccoli a Casa Rossini, laboratori di canto inclusivo per adulti e persone della terza età, una masterclass per la prassi vocale e interpretativa del repertorio di Rossini, visite guidate - anche con intermezzi in musica - al Museo Nazionale Rossini e nei luoghi rossiniani. E poi una mostra ‘speciale’ con i manoscritti autografi e medaglie dedicate al compositore nella nuova sede dell’Ente Olivieri e la ‘musica delle moto’ storiche Benelli in tour per le vie del centro con esibizione finale in piazza del Popolo davanti alla Biosfera.
Insomma, le occasioni sono tante grazie alla partecipazione attiva delle istituzioni e delle realtà - musicali e non solo - del territorio, orgogliosamente unite nel nome di Rossini: Comune di Pesaro, AMAT, Regione Marche, Ministero della Cultura, Fondazione Pescheria-Centro Arti Visive/Pesaro Musei, Fondazione Rossini, Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, Rossini Opera Festival, Sistema Museo, Ente Concerti, Orchestra Sinfonica G. Rossini, Circolo Amici della Lirica ‘G. Rossini’, Ente Olivieri - Biblioteca e Musei Oliveriani, Liceo Scientifico, Musicale e Coreutico G. Marconi, CIMP Concorso Internazionale Musicale ‘Città di Pesaro’, Museo Officine Benelli.
Taglio del nastro delle Settimane Rossiniane giovedì 20 febbraio con l’apertura della mostra ‘Cimeli rossiniani in Oliveriana’ (orario: lunedì e giovedì 14-18.30, martedì e mercoledì 9-18.30 e venerdì 9-14, ingresso gratuito) e alle 19 appuntamento nella Saletta Osmilde Gabucci di Casa Rossini con ‘Chi più sgruppa più raggruppa’ laboratorio di canto inclusivo con Jimena Llanos a cura del CIMP in collaborazione con Auser Provinciale Pesaro Urbino, info accademia@cimp.it).
Anche i musei festeggiano il (Non) Compleanno di Rossini: venerdì 28 febbraio - giornata clou del calendario con il concerto lirico sinfonico del Conservatorio e del Rossini Opera Festival -, ingresso gratuito a Casa Rossini con orario 11-17 e al Museo Nazionale Rossini di Palazzo Montani Antaldi con orario 10-13, 15-18, un’opportunità preziosa per visitare due luoghi che raccontano il mondo del compositore in modo suggestivo e coinvolgente.
Programma.