Contenuto principale

Buon Compleanno Rossini: le Settimane Rossiniane di Pesaro 2024

Dal   al 

Dal 18 febbraio al 7 marzo, torna la proposta in occasione del Compleanno del compositore nato a Pesaro il 29 febbraio 1792. Nel cartellone speciale dell’anno da Capitale, 18 proposte per grandi e piccoli tra concerti, laboratori, mostre, incontri, danza, visite guidate nei luoghi rossiniani

Mercoledì 28 febbraio alle ore 21, appuntamento alla chiesa della Santissima Annunziata con il Liceo Musicale G. Marconi che propone il concerto ‘Rossini in Tour’.
L’evento rientra in un gemellaggio musicale di ampio respiro con uno degli istituti musicali più prestigiosi della Germania - lo Schloss Belvedere Musikgymnasium di Weimar - che il liceo pesarese promuove proprio nell’anno da Capitale.

Il progetto ‘Rossini in Tour’ nasce dalla collaborazione tra i due istituti consolidata ormai da anni, attraverso la collaborazione attiva tra i docenti e concerti-scambio con formazioni miste di studenti di entrambi i Licei. Il concerto del 28 febbraio rappresenta la prima tappa del progetto con gli studenti del Marconi sul palco dove verranno eseguite musiche del repertorio rossiniano e di altri autori che evidenziano la creatività di Rossini e le affinità con i compositori europei. L’apertura con un quartetto di trombe che eseguirà una “Fantasia su temi del Guillaume Tell”, seguirà il Coro del Liceo Musicale diretto dalla professoressa Eleonora Faraoni e accompagnato al pianoforte dalla professoressa Alessandra Cenerelli con brani di Mozart, Rossini e Verdi. Alcuni giovani cantanti e solisti presenteranno alcune pagine della trilogia Mozart-Da Ponte e del repertorio cameristico mozartiano e rossiniano; concluderanno la serata le Variazioni per flauto e pianoforte di F. Chopin sul celebre tema del Rondò finale della Cenerentola di Rossini.

Nel segno del dialogo internazionale che segna anche il percorso di Pesaro 2024, lo stesso programma, con un inserto bachiano dedicato al compositore tedesco, verrà proposto a Weimar giovedì 7 marzo alle (ore 18.30) presso lo Schloss Belvedere Musikgymnasium, nell’ambito di un viaggio studio in cui gli studenti del Liceo Musicale incontreranno la vivace realtà musicale dello Schloss Belvedere Musikgymnasium di Weimar (4-9 marzo 2024).

‘Buon Compleanno Rossini!’ edizione 2024 è promosso da:
Comune di Pesaro, AMAT, Regione Marche, Ministero della Cultura, Fondazione Pescheria-Centro Arti Visive/Pesaro Musei, Fondazione Rossini, Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, Rossini Opera Festival, Museo Nazionale Rossini/Sistema Museo, Ente Concerti, Orchestra Sinfonica G. Rossini, Filarmonica Gioachino Rossini, Circolo Amici della Lirica ‘G. Rossini’, Ente Olivieri - Biblioteca e Musei Oliveriani, Liceo Scientifico, Musicale e Coreutico G. Marconi, CIMP Concorso Internazionale Musicale Città di Pesaro, Museo Officine Benelli, Cooperativa Teatro Skenè, Comitato Rossini Gourmet, Istituto Professionale Statale per i Servizi Alberghieri e la Ristorazione ‘Santa Marta.

MERCOLEDÌ 28 FEBBRAIO

Chiesa dell’Annunziata, ore 21
ROSSINI IN TOUR
Coro e solisti del Liceo Musicale G. Marconi
musiche W. A. Mozart, F. Chopin, G. Rossini, G. Verdi
ingresso gratuito

Info e aggiornamenti: www.teatridipesaro.it
 

Torna all'inizio