Buon Compleanno Rossini: le Settimane Rossiniane di Pesaro 2024

Dal   al

In attesa di arrivare al giorno clou del Compleanno di Rossini prosegue il calendario delle ‘Settimane Rossiniane’ in una versione decisamente extra large per l’anno da Capitale della Cultura.

Sabato 24 febbraio giornata piena per il calendario che celebra il Buon Compleanno di Rossini. Ben quattro le proposte: protagonista Casa Rossini con il nuovo pianoforte a coda per la Sala Osmilde Gabucci, un laboratorio per bambini e il concerto dal balcone del ROF; al Museo Nazionale Rossini una speciale visita guidata che si allarga ai luoghi rossiniani del centro.
Alle 11 a Casa Rossini con i riflettori accesi sulla Sala Osmilde Gabucci: l’ambiente con affaccio su via Gavardini nato per volontà della famiglia Perlini che l’ha donato al Comune, trova la sua vocazione come luogo per esposizioni legate a Rossini per arricchire la proposta della casa natale ma anche come sede performativa per piccoli concerti pianistici con un programma coordinato da Francesca Matacena/CIMP, ed è pronta ad ospitare artisti presenti o di passaggio in città. Proprio per queste finalità, in occasione delle Settimane Rossiniane di Pesaro 2024, la sala si arricchisce del pianoforte a coda donato al CIMP dalla famiglia di Fiorella Lugli, professoressa del Conservatorio Rossini scomparsa nel 2023. Il respiro è internazionale fin dal primo momento musicale del 24 febbraio, con giovani musicisti e i loro canti da paesi di tutto il mondo eseguiti come dono per il Compleanno del Cigno di Pesaro: Aida Zhakhanbek e Aiya Rakhimova (Kazakhstan), Mari Batilashvili (Georgia), Vicente Muñoz (Cile), Lifei Wang (Cina), Okyung An e Dongjae Son (Corea del Sud), Hiromi Kurusaki (Giappone), Katerina Chebotova (Ukraine). Non mancheranno le note di Rossini: sarà Emanuele Pellegrini ad interpretare ‘La Danza’ (più conosciuta come tarantella) sicuramente il brano di Rossini più eseguito nel mondo. Accesso alla Sala Osmilde Gabucci dalla Galleria Rossini (via Rossini), ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. Per assetto rinnovato della Sala Osmilde Gabucci, partner tecnico: Mancinelli Allestimenti srl/Pesaro.

Galleria Rossini, ore 11
INAUGURAZIONE DEL NUOVO SPAZIO PERFORMATIVO

Dedicato a musica, teatro, arti e mestieri dello spettacolo
con presentazione del pianoforte donato dalla famiglia di Fiorella Lugli
e un omaggio musicale rossiniano
a cura di CIMP Concorso Internazionale Musicale Città di Pesaro

Casa Rossini, ore 16.30
LE MASCHERE DI ROSSINI: INDOSSA LE EMOZIONI
Laboratorio per bambine e bambini (età consigliata 4-8 anni)

prenotazione necessaria presso Pesaro Musei
ingresso gratuito
PESARO MUSEI
info@pesaromusei.it  | www.pesaromusei.it

Museo Nazionale Rossini, ore 17.30
PESARO CELEBRA ROSSINI. ALLA SCOPERTA DELLA CITTÀ ROSSINIANA
Visita guidata

prenotazione obbligatoria presso Museo Nazionale Rossini
visita compresa nel prezzo del biglietto del Museo, biglietti da 6 a 8 euro
MUSEO NAZIONALE ROSSINI
0721 1922156
info@museonazionalerossini.it  | www.museonazionalerossini.it

Casa Rossini, ore 18.00
CONCERTO DAL BALCONE
con ex-allievi dell'Accademia Rossiniana "Alberto Zedda"
Demetrio e Polibio, eseguita da Andrea Niño e Omar Cepparolli

Info e aggiornamenti: www.teatridipesaro.it
‘Buon Compleanno Rossini!’ edizione 2024 è promosso da:
Comune di Pesaro, AMAT, Regione Marche, Ministero della Cultura, Fondazione Pescheria-Centro Arti Visive/Pesaro Musei, Fondazione Rossini, Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, Rossini Opera Festival, Museo Nazionale Rossini/Sistema Museo, Ente Concerti, Orchestra Sinfonica G. Rossini, Filarmonica Gioachino Rossini, Circolo Amici della Lirica ‘G. Rossini’, Ente Olivieri - Biblioteca e Musei Oliveriani, Liceo Scientifico, Musicale e Coreutico G. Marconi, CIMP Concorso Internazionale Musicale Città di Pesaro, Museo Officine Benelli, Cooperativa Teatro Skenè, Comitato Rossini Gourmet, Istituto Professionale Statale per i Servizi Alberghieri e la Ristorazione ‘Santa Marta.