Si parte martedì 7 febbraio.
Nello spirito della loro associazione, le volontarie della Banca del Tempo mettono a disposizione di quanti vorranno il loro tempo e le loro conoscenze e capacità di ricamo. Per chi verrà sarà l’occasione di imparare qualcosa di nuovo, affinare la propria tecnica e magari conoscere persone nuove. Durante il corso dell’anno saranno proposti anche laboratori a tema e a fine anno saranno esposti alcuni dei lavori eseguiti.
I partecipanti attribuiscono valore e significato agli oggetti che producono e l’attività manuale contribuisce a sviluppare un’identità di gruppo, che insieme costruisce e condividere significati sulla base di processi di riflessione e dialogo interpersonale. Grazie a questi laboratori le persone possono esprimere la loro creatività attraverso canali virtuosi di condivisione artigianale. Inoltre il lavoro a maglia/uncinetto contribuisce a generare anche un senso di benessere psicofisico, dato dall’impegno di mani e mente ma che grazie al lavoro di gruppo permette di farlo chiacchierando con altre persone.
La Banca del Tempo di Pesaro – quartiere Pantano oltre alla messa a disposizione dei suoi saperi per la realizzazione del laboratorio di Uncinetto e maglia, contribuisce anche alla promozione e diffusione della lettura in collaborazione con la Biblioteca5Torri istituendo e curando nuovi punti della Biblioteca fuori di se di cui uno presso la propria sede in via Confalonieri. Il progetto rientra in una visione di biblioteca pubblica attenta al sociale e ai cambiamenti sociali conseguenti ai lunghi periodi di isolamento dovuti alla pandemia di Covid19, al passo con nuove esigenze di accesso a informazioni e conoscenze, offrendo spazi di apprendimento informale, di produzione e fruizione culturale, dove poter incontrare e relazionarsi anche con persone non appartenente alla propria cerchia sociale di prossimità, favorendo lo scambio e l’incontro intergenerazionale.
info 0721 387961-968 | biblio5torri@comune.pesaro.pu.it