Contenuto principale

Biancani e Frenquellucci al Labour day del Bramante-Genga

«Un appuntamento che permette ai giovani di affacciarsi al mondo del lavoro di oggi, troppo spesso veloce, frenetico e non facile da affrontare» dicono sindaco e assessora. Il primo cittadino ai giovani: «Ragazzi e ragazze avvicinatevi alla politica, mi piacerebbe poter avere un dialogo anche con voi, mi chiedono appuntamenti solo persone adulte ma vorrei avere anche la vostra visione di città»

Il sindaco Andrea Biancani e l’assessora alla Città digitale e Attività economiche Francesca Frenquellucci, hanno portato i saluti istituzionali dell’amministrazione comunale al Labour day dell’istituto Bramante Genga; una giornata dedicata al mondo del lavoro e dell’impresa, rivolta alle classi di fine percorso che hanno affrontato il tema sotto diversi punti di vista. «Un appuntamento che permette ai giovani di affacciarsi al mondo del lavoro di oggi – hanno sottolineato il sindaco e l’assessora - troppo spesso veloce, frenetico e sicuramente non facile da affrontare se sei un giovane in cerca di occupazione. La scuola, anche in questo caso, ha un ruolo fondamentale di preparazione alle offerte lavorative attualmente in atto, studiando in modo approfondito non solo il mondo dell’industria e del lavoro, ma anche dell’intelligenza artificiale e dei nuovi scenari che si stanno affacciando a questo nuovo contesto globale». Poi l’appello ai giovani: «Ragazzi e ragazze avvicinatevi alla politica, mi piacerebbe poter avere un dialogo anche con voi, mi chiedono appuntamenti solo persone adulte ma vorrei avere anche la vostra visione di città».
 
Ospite speciale della giornata Marco Bentivogli attivista e sindacalista, ex leader dei metalmeccanici della Cisl e coordinatore e co-fondatore di Base Italia, nonché esperto di politiche di innovazione dell’industria e del lavoro e nella commissione per l’elaborazione di una strategia nazionale sull’intelligenza artificiale. Nel 2017 gli è stata assegnata una scorta dopo reiterati attacchi e minacce di morte. «Una figura che in questi anni ha portato avanti con forza i suoi ideali anche quando questi erano “scomodi” a molti. Sicuramente un uomo che per tutti è un esempio di preparazione e dedizione nel proprio lavoro», ha sottolineato Biancani che ha poi ringraziato la dirigente Cinzia Biagini e la referente per l’orientamento in uscita Lorenza Rossini.

Torna all'inizio