In attuazione della delibera di Giunta Comunale n. 200 del 03/09/2024, che ha definito gli indirizzi per l’emanazione dell’Avviso pubblico per la formazione della graduatoria degli aspiranti beneficiari all' assegnazione di n. 24 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica Agevolata nel Comune di Pesaro – complesso edilizio “Palazzo Aymonino” sito in via Mazza n. 32-38, si rende noto che, da lunedì 09 settembre 2024 e fino alle ore 13,00 di martedì 08 ottobre 2024, sono aperti i termini per la presentazione della domanda.
Gli alloggi di edilizia residenziale pubblica agevolata sono destinati a famiglie con reddito medio-basso, non aventi i requisiti di accesso all’ERP sovvenzionata, ma allo stesso tempo non aventi la possibilità economico-patrimoniale di poter accedere all’attuale mercato degli affitti e degli immobili di proprietà; la cosiddetta “fascia grigia" della popolazione, spesso non intercettata dai servizi sociali e dalle misure del Governo;
L’Importo del canone di locazione mensile per ciascun alloggio, calcolato da ERAP sulla base del valore di mercato, è riportato nelle tabelle allegate all’avviso pubblico, al quale dovranno aggiungersi le spese per gli oneri condominiali e l’eventuale canone di locazione previsto per il garage associato all’unità immobiliare.
Gli alloggi verranno assegnati secondo l’ordine stabilito nella graduatoria definitiva, sulla base del principio di adeguatezza dell’alloggio (dell’art. 2 della L.R. Marche 36/2005 e ss.mm.ii), tenendo conto del numero di componenti il nucleo famigliare richiedente e della superficie degli alloggi disponibili; nel caso in cui non vi siano alloggi adeguati al numero dei componenti del nucleo dell’aspirante assegnatario, la domanda non verrà soddisfatta;
Gli alloggi sono destinati prioritariamente agli inquilini di alloggi ERP sovvenzionata che si trovano in area di decadenza per perdita del requisito soggettivo relativo al reddito, nonché a quelli nei cui confronti è stato già adottato, per lo stesso motivo, il provvedimento di decadenza, purché in possesso dei requisiti previsti (art 11 della L.R. Marche n. 36/2005 e ss.mm.ii).
Requisiti
I requisiti soggettivi dei beneficiari sono quelli previsti all’art. 18 della L.R. Marche n. 36/2005 e ss.mm.ii, riportati al paragrafo 1) dell’avviso pubblico.
Si evidenzia in particolare, che per la partecipazione all’avviso pubblico, il richiedente deve obbligatoriamente:
• Avere un reddito ISEE/2024 compreso tra € 13.699,01 ed € 39.701,19;
• Non essere titolare di una quota superiore al 25% del diritto di proprietà o altro diritto reale di godimento, su un’abitazione adeguata alle esigenze del nucleo familiare, ovunque ubicata; il requisito deve essere posseduto anche da tutti i componenti del nucleo familiare;
Validità della graduatoria
Dall’avviso pubblico verrà realizzata un’unica graduatoria che resterà in vigore fino alla completa assegnazione degli alloggi di cui al presente atto e comunque per un periodo non superiore a 24 mesi dalla sua approvazione.
Presentazione della domanda
La domanda cartacea, articolata in 3 moduli distinti, contenenti le dichiarazioni sostitutive e le ulteriori informazioni richieste:
Mod. 1 – Domanda redatta in bollo da € 16,00;
Mod. 2 – Requisiti di ammissione;
Mod. 3 – Dichiarazioni condizioni soggettive e oggettive;
dovrà essere recapitata secondo una delle seguenti modalità:
• recapitata a mano allo Sportello “Informa&Servizi” del Comune di Pesaro in Piazza del Popolo n. 1 – nei rispettivi orari di apertura al pubblico;
• trasmessa via pec esclusivamente all'indirizzo: comune.pesaro@emarche.it . (in caso di invio tramite PEC, il mittente dovrà provvedere al pagamento dell’imposta di bollo di € 16,00, pena la nullità della domanda)
• trasmessa via mail all’indirizzo: protocollo@comune.pesaro.pu.it; (in caso di invio tramite protocollo, il mittente dovrà provvedere al pagamento dell’imposta di bollo di € 16,00, pena la nullità della domanda)
• spedita con Raccomandata A.R., (farà fede il timbro postale di spedizione), al seguente indirizzo:
Comune di Pesaro Piazza del Popolo, nr. 1 -61121 Pesaro.
dalle ore 09,00 del giorno 09 settembre 2024 alle ore 13,00 del giorno 08 ottobre 2024, a pena d’esclusione.
Imposta di bollo
Il versamento dell’imposto di bollo pari ad €. 16,00, da apporre sul modello di domanda Mod.1, potrà essere assolto:
- con versamento al momento della presentazione della domanda cartacea presso lo sportello infoma&servizi;
- mediante utilizzo del modello F23 – allegato.
Informazioni
Per la compilazione della domanda, i richiedenti potranno rivolgersi allo sportello “Bandi e Avvisi” nella sede dei Servizi alla Persona e alla Famiglia, in viale Mameli n. 9 (3° piano), muniti della documentazione richiesta dall’avviso, esclusivamente previo appuntamento (telefonico allo 0721.1747916 o via mail scrivendo a bandiservizisociali@comune.pesaro.pu.it). L’ufficio è aperto il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00; il martedì e il giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00.