Contenuto principale

*Annullato*Incontri Capitali: Roberto Morassut e il nuovo orizzonte dei democratici

Dal   al 

Sono stati annullati per motivi organizzativi gli appuntamenti con Roberto Morassut, previsto venerdì 22 marzo, e con il direttore di Repubblica Maurizio Molinari in programma lunedì 25.

 

In Alusfera il vice presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati presenta il suo libro “Cento Pagine. Cinque discorsi sulla sinistra. Verso un nuovo orizzonte dei Democratici” (Cooper) in una conversazione con il giornalista Luca Fabbri

A ‘Incontri capitali’ il focus torna sulla politica: venerdì 22 marzo alle 18 in Alusfera (piazza del Popolo), a Pesaro 2024, Roberto Morassut presenta il suo libro “Cento Pagine. Cinque discorsi sulla sinistra. Verso un nuovo orizzonte dei Democratici” (Cooper) in una conversazione con il giornalista Luca Fabbri.

Morassut, deputato e già Sottosegretario di Stato al Ministero per l’Ambiente, è Vice Presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati e fa parte della direzione nazionale del Partito Democratico. Il suo libro è una raccolta di cinque saggi su altrettanti argomenti che riguardano attualità e politica, caratterizzati dalla continua ricerca di nuovi paradigmi e da una certa insofferenza per alcune ‘pigrizie’ della Sinistra italiana. Nel primo saggio si affronta il rapporto tra democrazia diretta e democrazia rappresentativa mentre nel secondo l’autore approfondisce il centenario del PCI attraverso una ricostruzione dell’esperienza comunista in Italia e dell’eredità che quest’ultima ha lasciato alla sinistra di oggi. Il libro prosegue con il parallelismo tra due leader lontani e differenti tra loro ma accumunati da uno stesso slancio ideale: Giacomo Matteotti ed Enrico Berlinguer. Gli ultimi due argomenti hanno, invece, un taglio più programmatico: il quarto saggio, infatti, fa riferimento al progetto, da tempo avanzato da Morassut, di superare il PD attraverso un processo costituente che porti alla nascita di un nuovo soggetto politico. Nell’ultimo, infine, l’autore si concentra su Roma: presenta degli "appunti" per un programma ed espone la sua proposta costituzionale di riforma dell'ordinamento della Capitale.

Sabato 23 marzo (Alusfera di piazza del Popolo, ore 17.00) gli ‘Incontri capitali’ proseguono con Anna Prouse e il suo libro ‘Della mia guerra, della mia pace’ (HarperCollins). L’autrice dialoga con il giornalista Paolo Pagnini. Parteciperà all’incontro l’attrice Alessandra Giardina.

La rassegna ‘Incontri capitali’ è promossa da Pesaro 2024 - Capitale Italiana della Cultura con la collaborazione di Passaggi Cultura. Programma completo e aggiornamenti su Pesaro2024.it


Torna all'inizio