Contenuto principale

A voce tua

Giovedì 15 febbraio all’Istituto Comprensivo Dante Alighieri, taglia il nastro il progetto di Pesaro 2024 per le scuole che raccoglie e rilancia l’esperienza di Pesaro Città che legge. Obiettivo: usare la lettura per creare comunità interlinguistiche contribuendo a rendere la comunità ancora più inclusiva.

Pesaro 2024 presenta il nuovo progetto di dossier che prende il via nell’anno da Capitale: giovedì 15 febbraio all’Istituto Comprensivo Dante Alighieri parte ‘A voce tua’ progetto per le scuole che rientra nella sezione della ‘natura operosa’ della cultura.

L’inaugurazione del progetto è in programma per giovedì 15 febbraio dalle 9 alle 11 all’Istituto Comprensivo Dante Alighieri con la proposta ‘Di testo in testo … di cultura in cultura’, che prevede i saluti nelle lingue dei paesi di origine degli alunni stranieri delle classi IIA e IID della scuola secondaria di primo grado.

Leggere per conoscere e per conoscersi, per viaggiare da fermi, attraversare un muro, uscire da sé. ‘A voce tua’ raccoglie e rilancia l’esperienza, le conoscenze e le competenze di ‘Pesaro Città che legge’ - riconoscimento ottenuto dal MIC nel 2017 grazie a cui ha preso forma una rete di numerosi soggetti pubblici e privati che si impegnano per la promozione del libro e della lettura -, ponendosi un intento ambizioso: trasformare un'attività solitaria in un'esperienza inclusiva e comunitaria attraverso la lettura ad alta voce. ‘A voce tua’ traspone le pratiche del testo a fronte nella lettura ad alta voce per demolire le barriere di abilità, sociali e linguistiche che ci separano dal libro e dall’altro, coinvolgendo una vasta gamma di lingue e pratiche di lettura. In particolare, il progetto prevede la creazione in vari contesti (come biblioteche, centri sociali e altri luoghi aperti al pubblico) di tre tipologie di gruppi di lettura: fronte a fronte, gruppi di lettura ad alta voce in “lingua a fronte” dall’italiano alle lingue più parlate a Pesaro (romeno, albanese, ucraino, arabo, cingalese e tamil) e viceversa; mano a mano: gruppi di lettura ad alta voce di libri tattili e in CAA; gesto a gesto: gruppi di lettura in LIS.

I gruppi includeranno le lingue straniere diffuse a Pesaro, i libri tattili e la comunicazione aumentativa e alternativa (CAA), nonché gruppi di lettura nella Lingua Italiana dei Segni (LIS). La partecipazione è aperta a coloro che già utilizzano queste lingue, a chi le sta studiando o desidera farlo. L'obiettivo è quello di creare comunità interlinguistiche e offrire corsi di italiano come seconda lingua (Italiano L2), Braille, LIS e le principali lingue straniere parlate a Pesaro contribuendo a rendere la città ancora più inclusiva e culturalmente vibrante. La promozione dell'inclusione avviene dunque attraverso la conoscenza linguistica, offerta come opportunità di apprendimento a chiunque voglia coglierla.

Tra le realtà che hanno collaborato più attivamente al progetto, Ente Olivieri - Biblioteca e Musei Oliveriani, l’associazione Arcoiris, l’associazione Villa C’è, il coordinamento pedagogico dei Servizi Educativi del Comune; quest’ultimo un sabato al mese proporrà laboratori per bambini e famiglie, gruppi di lettura ed esperienze sensoriali.

Attuatore: Show Village

Partner: Pesaro Biblioteche, operatori della rete di Pesaro città che legge, tutte le scuole di ogni ordine e grado della provincia

Info e calendario aggiornato su www.pesaro2024.it

Torna all'inizio