Contenuto principale

A pranzo con Rossini

Dal   al 

Nella settimana che festeggia il Non compleanno di Gioachino Rossini sapiente gourmand, 2.900 studenti si gusteranno uno speciale menù dedicato al compositore.

2.900 bambini che pranzano con un menù tutto rossiniano: accadrà giovedì 25 febbraio, nelle scuole dell’infanzia e primarie di Pesaro per un totale di 49 istituti coinvolti.
Questi i numeri della chicca gastronomica in programma all’interno del calendario di ‘Buon (Non) Compleanno Rossini’ 2021, l’evento ormai istituzionale con cui Pesaro celebra la data di nascita (29 febbraio) del suo genio assoluto. D’altra parte se si festeggia Rossini non si può non ricordare la sua fama di raffinato cultore della buona tavola e sapiente gourmand, una passione dietro cui non c’erano solo i piaceri della gola ma un vero e proprio stile di vita per cui gastronomia e convivialità erano considerate esperienze intellettuali ed estetiche.
Ecco cosa troveranno nel piatto i giovanissimi studenti pesaresi: maccheroni alla Rossini, filetto di maiale con salsa vegetale, insalata con vinaigrette, torta di mele.
“A pranzo con Rossini” è un’iniziativa del Comune di Pesaro/Servizio Politiche Educative - Ristorazione Scolastica; i piatti rivisitati sono realizzati in collaborazione con Gemeaz Elior, realtà affidataria del servizio di refezione scolastica.

Torna all'inizio