Contenuto principale

A Pesaro 2024 Massimo Dolcini fuori dai manifesti

Dal   al 

19-21 agosto nell’Edicola del Centro Arti Visive Pescheria e nella piazza della Creatività, giorni di serigrafie a cielo aperto a partire dai ‘segni’ di Dolcini che - dopo 30 anni - prendono vita nello spazio urbano per dialogare con i cittadini

Pesaro 2024 presenta un nuovo progetto di dossier che arricchisce il calendario dell’anno da Capitale e affonda le radici in una tradizione d’eccellenza del territorio: quella grafica. ‘Archivi UbiQUI: Massimo Dolcini fuori dai manifesti. Serigrafie a cielo aperto’ prende forma nella sezione della ‘natura imprevedibile’ della cultura e propone 5 giorni di laboratori davvero per tutti a partire dai manifesti di uno dei protagonisti della storia della comunicazione italiana nell’Edicola del Centro Arti Visive Pescheria - nuovo luogo di produzione culturale e di incontro con la comunità - e nella piazza della Creatività con una veste rinnovata ad hoc.
 
Come ricorda Jonathan Pierini: Massimo Dolcini (1945-2005), anticipando di alcuni decenni le logiche dell’open source, dal 1988 pubblicava una collezione di segni, immagini e simboli semilavorati offrendola al libero utilizzo. L’evento di Pesaro 2024 raccoglie esattamente questo invito, portando i segni nello spazio urbano e chiamando il pubblico ad appropriarsene. Dall’archivio alla strada emerge la consapevolezza che le nostre città sono fatte tanto di mattoni quanto di immagini e immaginari che vanno curati e nutriti in egual misura.
 
‘Archivi UbiQUI: Massimo Dolcini fuori dai manifesti. Serigrafie a cielo aperto’ è quindi un evento laboratoriale e culturale con focus sulla serigrafia, tecnica di stampa utilizzata da Dolcini negli anni della sua collaborazione con il Comune di Pesaro per realizzare più di 700 manifesti come strumento di comunicazione partecipata tra comune e cittadini; una scelta non casuale perché il grafico era uno dei più convinti promotori della cittadinanza attiva e consapevole. 30 Anni dopo, una selezione dei disegni e tratti iconici di Dolcini esce dai manifesti e prende vita in uno dei luoghi simbolo della città, diventando protagonista di una serie di laboratori di stampa serigrafica e offrendo la base per creare un collage visivo pavimentale.
 
Tutti i cittadini sono invitati all’azione. Da una selezione di disegni di MD sono stati realizzati altrettanti telai pronti per stampare; esperti serigrafi e volontari guideranno il pubblico alla scoperta della stampa serigrafica. I partecipanti possono portare da casa quello che vogliono serigrafare: una carta particolare, uno strofinaccio, una maglietta, una shopper, un supporto qualsiasi; al resto pensa il team Massimo Dolcini. Tutto accadrà nella piazza della Creatività di corso XI settembre (di fronte alla Pescheria) decorata per l’occasione con una composizione serigrafica in bianco e nero.
 
PROGRAMMA 19-21 AGOSTO

19/20/21 agosto
< dalle 10.30 alle 23 Laboratori gratuiti di serigrafia (da 7 a 199 anni)
Io, serigrafo
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Abbiamo scelto per voi una serie di disegni di MD e con ciascuno abbiamo realizzato il telaio, pronto per stampare. Avremo esperti serigrafi e volontari che vi guideranno alla scoperta della tecnica della stampa serigrafica. Portate da casa quello che volete serigrafare: una tipologia di carta particolare, uno strofinaccio, una maglietta, una shopper, un supporto qualsiasi! Al resto pensiamo noi
Prenotazione consigliata wa. 349 6290767 e presso l’edicola nei giorni dell’evento
 
< h 10.30 – h 16 – h 21 Per i piccoli serigrafi
Mi manifesto! Piccolo laboratorio da appuntarsi subito per manifestare poi...
a cura di Libreria Le foglie d'oro. Facciamo insieme il tuo manifesto... Consigliato a bambine e bambini. Info e iscrizioni wa. 373 8711114 - t. 0721 68612
 
< 21 agosto h.19.30 Finissage
Interventi vari, saluti, ringraziamenti, per Massimo una mezz’ora!
A seguire, in pieno spirito dolciniano… FESTA! DJ set di Jack Scavino.
 
Archivi UbiQUI Edizione Straordinaria! Per la prima volta in edicola…
Massimo Dolcini fuori dai Manifesti. Serigrafie a cielo aperto
Edicola del Centro Arti Visive Pescheria,  piazza della Creatività (corso XI settembre)
Ciò che va mostrato non può essere detto MD
(Per capirlo bene bisogna venire a vedere)
 
Un’idea di Angela Scatigna, Anna Dolcini, Doretta Rinaldi
Segreteria organizzativa Giada Dellasantina
In collaborazione con Piccola Serigrafia Artigiana - Pesaro
 
Team Massimo Dolcini
Archivio Massimo Dolcini, Marta Alessandri, Giacomo Bosi, Teresa Dolcini, Ludovica Farina, Mauro Filippini, Anna Gallo, Giorgia Gasparini, Marco Gentilini, Lucia Gulini, Luka Kranendonk, Stefania Lanari, Bruno Mariotti, Jonathan Pierini, Jack Scavino, Silvia Veroli, Lucrezia Vimini, Liceo Artistico F. Mengaroni.
 

Torna all'inizio