Domenica 24 febbraio alle 17.30, nella stupenda chiesa della Maddalena, un appuntamento promosso dal Coro Polifonico Jubilate di Candelara - sotto la guida del suo Direttore Willem Peerik - che da vent'anni promuove la cultura e la musica antica nel territorio pesarese, attraverso il festival di musica antica Musicae Amoeni Loci.
Si tratta di una rievocazione storica di una festa di Carnevale Rinascimentale, cui parteciperanno il Gruppo di danza storica Guglielmo Ebreo da Pesaro diretto da Enrica Sabatini che ne cura le ricostruzioni scenografiche, e il coro di voce bianche “Crescer Cantando” di Candelara, guidato dall’ insegnante Martina Giorgi. Nel Rinascimento, il carnevale era il tempo del divertimento per eccellenza; in questo periodo dell’anno venivano organizzati grandi festeggiamenti in tutte le Corti Italiane, con rappresentazione teatrali e intermedi di musica e danza. I festeggiamenti della corte Rinascimentale dei Duchi Della Rovere si svolgevano proprio a Pesaro nelle residenze invernali di Palazzo Ducale e Villa Imperiale.
Durante lo spettacolo verranno cantate, suonate e danzate, le pagine più belle della musica rinascimentale accompagnate al clavicembalo dal M° Willem Peerik che ne curerà la direzione.
L’evento è sostenuto dal Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza- Pesaro Città della Musica.
Sponsor unico: POLIMOR SRL -PESARO
ingresso gratuito