Mercoledì 2 ottobre alle 18, il Salone Pallerini di Palazzo Gradari accoglie la presentazione del libro Giovanni Termini. Where is Monteciccardo (Metilene edizioni) a cura di Marco Tonelli. Il catalogo documenta l’omonimo intervento artistico diffuso nel territorio tra Pesaro e Monteciccardo, e le sue frazioni Villa Betti e Montegaudio, Monte Santa Maria e Villa Ugolini, all’interno del progetto di Pesaro 2024 ‘Dalle sculture nella città all’arte delle comunità’ che si interroga sul ruolo dell’arte nello spazio pubblico.
Ideato dall’artista Giovanni Termini, curato dal critico d’arte Marco Tonelli e durato un mese (8 maggio-4 giugno 2024), l’intervento si è articolato in un’installazione temporanea a Pesaro di quindici grandi affissioni di 6 metri x 3 che rappresentavano i luoghi sensibili, i monumenti o gli spazi del quotidiano di Monteciccardo e dintorni; l’allestimento di una mostra fotografica urbana e la collocazione di una lastra permanente pavimentale nel centro di Monteciccardo.
Operazione estetica e di comunicazione allo stesso tempo, di coinvolgimento pubblico e di provocazione estetica, ‘Where is Monteciccardo’ è finalmente divenuta oggetto di documentazione in un libro sostenuto dal Municipio di Monteciccardo: un ricco apparato iconografico illustra le opere e le fasi di realizzazione mentre un testo critico ne ricostruisce la particolarità e le intenzioni poetiche ed estetiche anche in relazione ad operazioni similari realizzate dagli anni ’70 ad oggi.