‘Pimpa va a Pesaro’ è la nuova pubblicazione della collana di guide a misura di bambino edita da Franco Cosimo Panini che nasce in collaborazione con il Comune di Pesaro proprio nell’anno da Capitale della cultura. Protagonista di fantastiche avventure e compagna di giochi amatissima dai bimbi, la cagnolina a pois rossi creata da Altan li accompagna alla scoperta della città tra percorsi inediti, aneddoti e curiosità. Dall'11 ottobre la guida è disponibile online e in tutte le librerie e bookshop d’Italia, anche in lingua inglese.
In occasione dell’uscita, da domenica 13 a sabato 19 ottobre, Pesaro 2024 si prepara ad accogliere la Pimpa con un bel pacchetto di laboratori e letture gratuiti per piccoli e famiglie tra musei, biblioteche e librerie a cura di Pesaro Musei, Pesaro Biblioteche, Sistema Museo, Libreria Le foglie d’oro, Librerie Coop. Parte sempre il 13 ottobre anche l’omaggio della Biosfera alla Pimpa: fino al 19, tutti i giorni alle 13.30, 16 e 18.30 sulla superficie sferica dell’installazione tecnologica di piazza del Popolo simbolo di Pesaro 2024 prenderà forma il video in cui la cagnolina di Altan pedala gioiosa in giro per la nostra città.
Nella guida Pimpa va a Pesaro, la cagnolina disegnata da Altan accompagna, con il suo sguardo curioso, il piccolo lettore alla scoperta delle meraviglie della Città Creativa UNESCO della musica, dei suoi monumenti, dei musei, dei personaggi celebri - su tutti Rossini - e delle sue tradizioni. Fra i diversi luoghi, il percorso fa tappa in piazza del Popolo, ai Musei Civici di Palazzo Mosca dove si trova anche anche la Sonosfera®, al Museo Archeologico Oliveriano, alla Biblioteca San Giovanni e al Museo Nazionale Rossini. E ancora, seguendo la Bicipolitana, la Pimpa fa una passeggiata in spiaggia e sul lungomare per ammirare la Sfera Grande di Arnaldo Pomodoro fino ad arrivare nel Parco Naturale San Bartolo dove godersi la natura a 360° e panorami mozzafiato. Pimpa va a Pesaro è una pubblicazione ricca di contenuti, in cui fotografie e fumetto uniscono il reale al fantastico e i giochi e le attività coinvolgono i piccoli lettori in un viaggio che inizia già a casa e prosegue fino a destinazione. Con un formato leggero e maneggevole, il libro è perfetto da portare in viaggio e grazie ai testi semplici è adatto a chi ha iniziato a leggere in autonomia. Il volume si aggiunge alla collana “Le guide di Pimpa” composta da 25 titoli che documentano città, musei e parchi nazionali.
Pimpa va a Pesaro
di Francesco Tullio-Altan
32 pagine | 17x23 cm
spillato | 11 €
dall’11 ottobre 2024 online e in libreria
CALENDARIO ATTIVITÀ 13 – 19 OTTOBRE
Martedì 15 ottobre ore 17.30
Librerie.coop (corso XI settembre 45/47)
Letture e colori con Pimpa, info e prenotazioni: 0721 67789
prossimi appuntamenti
Giovedì 17 ottobre ore 17.00
Biblioteca Rodari - Borgo S. Maria (via dell’Indipendenza s.n.)
In gita a Pesaro con Pimpa, per 4-10 anni
Presentazione e lettura della guida, laboratorio finale per la realizzazione di una cartolina/foto ricordo della Pimpa a Pesaro; info e prenotazioni 0721 387976
Venerdì 18 ottobre ore 17:00
Biblioteca San Giovanni (via Passeri 102)
“La Pimpa e i suoi amici arrivano a Pesaro” per 3-6 anni e genitori
letture ad alta voce delle bibliotecarie e delle lettrici volontarie Nati per leggere di Pesaro Biblioteche. Al termine, saranno disponibili segnalibri a tema da portare a casa, ritagliare e personalizzare.
Info e prenotazioni 0721 387761
In Area Ragazzi esposizione dei libri per bambini scritti e illustrati da Francesco Tullio Altan.
Sabato 19 ottobre
Libreria Foglie d'oro (via Gavelli 2)
Ore 11.00 Ti racconto Pesaro con la Pimpa, presentazione della guida
Ore 17.00 Gioco con la mappa di Pesaro. Tanti indovinelli per scoprire la città
Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata: 0721 68612 WA 373 8711114
Gli appuntamenti sono tutti gratuiti ma si consiglia di prenotare; la prenotazione è obbligatoria domenica 13 ottobre per la lettura in Biblioteca Louis Braille e lunedì 14 ottobre al Museo Nazionale Rossini.