Contenuto principale

On Art Pesaro. L'arte legge il mondo

Dal 27 ottobre al primo dicembre 4 appuntamenti dedicati ai grandi temi del presente interpretati attraverso la chiave dell’arte: un’iniziativa di Intesa Sanpaolo e Marsilio Arte per Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura

Dal 27 ottobre al primo dicembre (ore 11) il Teatro Sperimentale accoglie ‘On art Pesaro. L’arte legge il mondo’, un’iniziativa di Intesa Sanpaolo – main partner di Pesaro 2024 - e Marsilio Arte per la Capitale italiana della cultura. Si tratta di un ciclo di 4 lezioni per interpretare il presente attraverso la chiave dell’arte, pensate e condotte da quattro relatori d’eccezione invitati ad affrontare un argomento specifico e ogni volta diverso con il modello della lectio magistralis: Stefano Mancuso, Chiara Valerio, Laura Pepe e Riccardo Falcinelli.
Che l’arte serva in primo luogo a leggere e interpretare il mondo in cui siamo, guardando al passato ma anche al futuro, è la convinzione da cui parte questo progetto che riflette le esperienze, le conoscenze e le curiosità dei relatori tra storia, mitologia, scienza, innovazione. Svincolandosi dai limiti imposti dall’analisi artistica tradizionale, gli interventi proposti coinvolgeranno vari ambiti di studio, in particolare le interazioni tra arte, natura e tecnologia in sintonia con il tema di Pesaro 2024 ‘La natura della cultura’. Sul modello della lectio magistralis, ogni protagonista proporrà un focus diverso mentre la narrazione sarà supportata da un racconto visivo che rinsalderà il legame tra parole e immagini stimolando il coinvolgimento del pubblico in un luogo votato per sua natura alle esigenze della comunità e alla partecipazione. Tutto accadrà in teatro, lo spazio dedicato, sin dalla sua origine, alla costruzione di significati e linguaggi rivolti alla collettività, una sorta di “tempio laico”. 
Si comincia il 27 ottobre con Stefano Mancuso, scienziato di fama mondiale e direttore del Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale (LINV), che nel 2013 il “New Yorker” ha inserito nella classifica dei world changers: si interrogherà sull’uomo come misura di tutte le cose. Segue l’incontro del 10 novembre con la scrittrice, direttrice artistica e curatrice editoriale, Chiara Valerio impegnata in una riflessione sulla scomparsa delle immagini. Il 24 novembre on Art ospita Laura Pepe, storica e studiosa del mondo classico, docente di diritto romano e diritti dell’antichità all’Università degli studi di Milano che affronterà la tematica dell’uomo e della natura in epoca classica. Chiude il ciclo, il primo dicembre, la lezione di Riccardo Falcinelli, graphic-designer, autore e docente di Psicologia della percezione alla facoltà di Design ISIA di Roma dal titolo ‘Come si guarda un paesaggio. (Nature artificiali e artifici naturali).

PROGRAMMA
Ore 11 Teatro Sperimentale (via Rossini, Pesaro)

Domenica 27 ottobre Stefano Mancuso
Domenica 10 novembre Chiara Valerio
Domenica 24 novembre Laura Pepe
Domenica 1° dicembre Riccardo Falcinelli

Ingresso gratuito, prenotazione al seguente link https://www.eventbrite.it/cc/on-art-pesaro-larte-legge-il-mondo-3703389 fino a esaurimento posti.
Gli incontri potranno essere seguiti in diretta streaming su www.marsilioarte.it

Info www.marsilioarte.it

Intesa Sanpaolo, con oltre 420 miliardi di euro di impieghi e 1.300 miliardi di euro di attività finanziaria della clientela a fine marzo 2024, è il maggior gruppo bancario in Italia con una significativa presenza internazionale. È leader a livello europeo nel wealth management, con un forte orientamento al digitale e al fintech. In ambito ESG, entro il 2025, sono previsti 115 miliardi di euro di erogazioni Impact per la comunità e la transizione verde. Il programma a favore e a supporto delle persone in difficoltà è di 1,5 miliardi di euro (2023-2027). La rete museale della Banca, le Gallerie d’Italia, è sede espositiva del patrimonio artistico di proprietà e di progetti culturali di riconosciuto valore.
News: group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news | https://twitter.com/intesasanpaolo 

Marsilio Arte
è una società impegnata nella progettazione e realizzazione di mostre e iniziative culturali, nella produzione e cura editoriale di cataloghi, libri illustrati, saggi e volumi dedicati alle arti visive, nella coordinazione e pianificazione di attività, in collaborazione con i principali musei italiani e con importanti fondazioni nazionali e internazionali. Nel 2022 Marsilio Arte ha dato vita al magazine digitale “C’è vita su MArte”, una piattaforma (disponibile al link https://www.marsilioarte.it/magazine /) che propone originali approfondimenti sul mondo dell’arte, con interviste, articoli e focus che coinvolgono in prima persona i protagonisti della scena culturale italiana e internazionale, artisti di fama mondiale e studiosi di primo piano, che per il magazine realizzano contenuti inediti.
 

Torna all'inizio