Contenuto principale

I Concerti Xanitalia 2025

Dal   al 

In piazza del Popolo, due concerti dell’Orchestra Sinfonica Rossini che sono il punto d’incontro tra la grande musica pop e l’eleganza sinfonica.

Al via l’edizione 2025 de’ I Concerti Xanitalia, iniziativa musicale nata dalla volontà di Franco Signoretti, presidente di Xanitalia, azienda pesarese main sponsor dell’Orchestra Sinfonica Rossini. Lunedì 7 e 14 luglio in piazza del Popolo sarà un connubio perfetto tra la musica leggera d’autore e il prestigio dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, grazie agli arrangiamenti raffinati e alla direzione di grandi maestri.

Realizzata in collaborazione con il Comune di Pesaro, l’iniziativa intende proprio per volontà del suo ideatore rivolgersi alla cittadinanza e ai turisti con una proposta incentrata sulla qualità e sulla fruibilità; ascoltare bella e appagante musica in serate estive è la sintesi della mission di ICX. L’accesso alla piazza sarà, sempre in linea con la mission, libero e gratuito.
In entrambe le serate, la magia dell’arrangiamento sinfonico porta nuova luce su repertori amati e su voci che sanno parlare al cuore, rendendo piazza del Popolo il palcoscenico ideale per una stagione estiva all’insegna dell’eccellenza musicale. I Concerti Xanitalia si avvalgono della preziosa sinergia con l’Associazione Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini.

Programma
Lunedì 7 luglio ore 21.15
MIMÌ – L’X Factor della canzone italiana

con Mimì Caruso, vincitrice di X Factor 2024
Daniele Rossi, direttore e arrangiatore
Orchestra Sinfonica G. Rossini
Una serata che celebra la grande canzone d’autore italiana attraverso la voce fresca e potente di Mimì Caruso, giovane rivelazione dal timbro unico e dalla sensibilità interpretativa straordinaria. Insieme all’Orchestra Rossini, Mimì reinterpreta brani iconici come La guerra di Piero, Fiori rosa fiori di pesco, L’emozione non ha voce e Piazza Grande, restituendone tutta la poesia con nuova intensità. Non mancano momenti di energia pop come Nessuno mi può giudicare e Mi sei scoppiato dentro al cuore, in un viaggio che unisce passato e presente della nostra musica.
Un omaggio emozionante a quegli autori che hanno fatto grande la canzone italiana, affidato a una voce del futuro.

Lunedì 14 luglio ore 21.15
LORENZO FRAGOLA – D’improvviso un canto

con Lorenzo Fragola, cantautore
Roberto Molinelli, direttore e arrangiatore
Orchestra Sinfonica G. Rossini
Artista tra i più sensibili della scena italiana, Lorenzo Fragola torna a esibirsi in una veste inedita, accompagnato da un’orchestra sinfonica che valorizza ogni sfumatura del suo repertorio. Dai suoi successi come #Fuori c’è il sole, Siamo uguali e Testa x aria, fino alle recenti Amsterdam e D’improvviso, Fragola dimostra la forza narrativa della sua scrittura.
Il programma si arricchisce con cover di altissimo livello artistico ed emotivo: You Are The Best Thing di Ray LaMontagne, Moving dei Supergrass, e due pietre miliari della musica italiana come Il cielo in una stanza e Il mio canto libero, restituite con eleganza e autenticità.
Una serata ricca di poesia pop e raffinate sonorità orchestrali, dove la voce intima di Fragola si fonde con il grande respiro sinfonico.

Ingresso libero

Maggiori informazioni su www.orchestrarossini.it 
Sostegno tecnico Tele2000, Ph Luigi Angelucci


Torna all'inizio