Contenuto principale

Giovanni Termini per Pesaro 2024

Inaugura l’8maggio a Monteciccardo, un nuovo episodio del progetto di Pesaro 2024 che si interroga sul ruolo dell’arte nello spazio pubblico grazie al dialogo con i cittadini. Esito della ricerca dell’artista Giovanni Termini per il Municipio di Monteciccardo, 15 gigantografie allestite nel cuore di Pesaro che ritraggono altrettanti luoghi di Monteciccardo.

Inaugura mercoledì 8 maggio (ore 18) a Monteciccardo (piazza Europa), l’opera di Giovanni Termini, con la cura di Marco Tonelli, per il progetto di Pesaro 2024 - Capitale della Cultura Italiana ‘Dalle sculture nella città all’arte delle comunità’ che vede protagonisti i 12 quartieri e il Municipio di Monteciccardo, sviluppando come fulcro tematico il rapporto tra le arti e lo spazio pubblico. Special partner di progetto, Banca di Pesaro - Credito Cooperativo.

‘WHERE IS MONTECICCARDO’ coinvolge direttamente sia la comunità di Monteciccardo che le frazioni di Villa Betti e Montegaudio, creando, seppure a distanza, un collegamento diretto e temporaneo con la Capitale della cultura 2024, visibile fino all’8 giugno. Rispetto a Pesaro, Monteciccardo si distingue per la relativa lontananza (poco più di 20 km) e per la collocazione in uno dei punti più alti e suggestivi delle sue colline. Di fronte alla richiesta di progettare un’opera permanente per Monteciccardo, l’artista Giovanni Termini e il critico d’arte Marco Tonelli hanno così pensato ad una proposta che lavorasse sulla differenza e sulla provocazione: annullare cioè la distanza tra periferia e centro portando nel cuore di Pesaro - anche se temporaneamente - testimonianza di Monteciccardo e delle sue frazioni.

È così che dopo un confronto intenso con la comunità di Monteciccardo, la coppia artista/critico, con la collaborazione di un fotografo, ha pensato di ritrarre 15 ‘luoghi’ che contraddistinguono questo territorio con altrettante gigantografie da esporre come vere e proprie affissioni pubblicitarie di metri 6x3 in 15 sedi disseminate intorno al centro del capoluogo. Il testo impresso sulle affissioni - WHERE IS MONTECICCARDO -, indicazione geografica e implicita interrogazione, vuole stimolare un pensiero ad un insieme di destinazioni (Monteciccardo, Villa Betti, Montegaudio, Monte Santa Maria, Villa Ugolini) ‘presenti’ a Pesaro solo come immagine, lanciando un invito a visitarli fisicamente alla scoperta di itinerari alternativi rispetto alle abituali vie di passaggio. Opera in parte concettuale e itinerante, WHERE IS MONTECICCARDO imita strategie di comunicazione pubblicitaria, politica o turistica e si pone come un’azione di rottura delle abitudini visive e di sorpresa rispetto ad un messaggio che potrebbe apparire enigmatico nella sua evidenza.

Mercoledì 8 maggio, in piazza Europa,
verrà scoperta una targa a terra, scultura pavimentale che rimanderà in modo permanente all’operazione temporanea di affissioni su Pesaro. All’inaugurazione, seguirà un momento conviviale, in onore dell’artista e dei cittadini del quartiere che hanno partecipato alla realizzazione del progetto.
 
Col sostegno del Municipio di Monteciccardo, al termine dell’operazione, verrà presentato il catalogo WHERE IS MONTECICCARDO di Giovanni Termini, con testi di Marco Tonelli e progetto grafico di Vincenzo Alessandria.

L’artista
Giovanni Termini è nato ad Assoro/Sicilia nel 1972. È docente presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino e vive e lavora a Pesaro. Predilige la scultura e l’installazione come mezzo di comunicazione, impiegando materiali ordinari spogliati della loro funzionalità e trasformando elementi presi in prestito dalla vita quotidiana, dall’urbanistica e dall’architettura, in parti di installazioni che raccontano la precarietà dell’uomo, in bilico su una realtà instabile e pericolosa. Ha esposto in gallerie e musei nazionali ed internazionali, tra cui il Mac di Lissone, il Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro, il Museo di Lan Wan a Qingdao in Cina, il Palazzo Ducale di Urbino, la Sala Tac presso La Caja di Caracas in Venezuela, Palazzo Vitelli Fondazione Burri di Città di Castello, la Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano, Palazzo Fabroni di Pistoia, l’Ambasciata Italiana di Berna, l’Accademia di San Luca di Roma. È stato invitato alla XV Quadriennale presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma.

Il curatore
Marco Tonelli, nato a Roma nel 1971, critico d’arte, vive a Pesaro. Insegna Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia ed è Curatore scientifico della Fondazione Progetti Beverly Pepper di Todi.

WHRE IS MONTECICCARDO - Giovanni Termini
a cura di Marco Tonelli
Pesaro, sedi diverse
8 maggio - 8 giugno 2024
Inaugurazione mercoledì 8 maggio ore 18 Monteciccardo, piazza Europa

Dalle sculture nella città all’arte delle comunità
‘Where is Monteciccardo’ costituisce il quarto dei tredici episodi di cui si compone il progetto di Pesaro 2024 ‘Dalle sculture nella città all’arte delle comunità’ a cura di Marcello Smarrelli, che nasce dalla memoria storica della mostra di Arnaldo Pomodoro ‘Sculture nella città’ (1971) pietra miliare nel dibattito sull’arte nello spazio pubblico e tappa fondamentale per l’identità contemporanea di Pesaro. Tra i più iconici del dossier, il progetto ricolloca la città al centro delle strategie culturali relative alla rigenerazione urbana coinvolgendo oltre 40 soggetti tra artisti, autori e curatori, interrogandosi su cosa è Pesaro e su cosa vuole diventare. Il progetto ha visto l’attivazione di residenze artistiche nei 12 Quartieri e nel Municipio di Monteciccardo, con artisti e autori di diversa formazione e generazione nominati Ambasciatori dell’arte, affiancati da altrettanti curatori, e la realizzazione della mostra in corso al Centro Arti Visive Pescheria, ‘Sculture nella città 1971/2024. Dall’arte pubblica di Arnaldo Pomodoro allo spazio urbano di dieci giovani autori’. Le residenze sono state l’occasione per instaurare un dialogo attivo con i cittadini e il territorio, allo scopo di promuovere percorsi di co-creazione artistica finalizzati alla produzione di opere d'arte permanenti e site specific, la cui collocazione è strettamente condivisa con i cittadini. Risultato di oltre un anno di lavoro, le ‘opere’ create rappresentano la testimonianza di un percorso che permette di raccontare per la prima volta – attraverso il linguaggio dell’arte - le micro e macro storie che caratterizzano i Quartieri dando visibilità anche a ciò che sta fuori dal ‘centro’. Il soggetto attuatore è la Fondazione Centro Arti Visive Pescheria.
Artisti nominati ambasciatori dell’arte:

Friedrich Andreoni, Benni Bosetto, Gianni D’Elia, Matteo Fato, Oliviero Fiorenzi, Cyprien Gaillard, Paolo Icaro, Nevio Mengacci, Arianna Pace, Lamberto Pignotti, Michele Alberto Sereni, Giovanni Termini, Ricardo Aleodor Venturi, Davide Mancini Zanchi

Pesaro 2024 - Capitale italiana della cultura è possibile grazie a:
Partner istituzionali: Comune di Pesaro, UNESCO, Ministero della cultura, Regione Marche.  
Con il sostegno di: Camera di Commercio delle Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, CTE Square - Casa delle Tecnologie Emergenti.  
Main partner: Scavolini, Intesa Sanpaolo, Gruppo Hera
Gold partner: TeamSystem, Enel, Amplia, Freetox;
Partner: Lindbergh Hotels & Resorts, Fox Petroli, Renco, Alpitour World, Fileni, Si con te, Lancia Impresa Edile.
Sostenitori: Benelli Moto, Ratti, Coop Alleanza 3.0, Felici Costruzioni e Restauri, Dago Elettronica
Food partner: Food Brand Marche.
‘50x50 Capitali al quadrato’ Special Partner ‘’: Banca di Pesaro – Credito Cooperativo
Technical partner: Maggioli Cultura e Turismo, Fondazione Wanda di Ferdinando, APA Hotels, ASPES spa
Con il contributo di: Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro e Urbino, Confcommercio Pesaro e Urbino/Marche Nord, Confindustria Pesaro Urbino, CNA, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano
Official airport: Ancona International Airport.  
Media partner: Ansa, QN - Quotidiano Nazionale – Il Resto del Carlino, RAI, Interni
Official Radio: Rai Radio2
Si ringrazia: Sound D-Light

Torna all'inizio