Contenuto principale

Danzando memorie sul mare!

Parte da Belforte all’Isauro il progetto di Hangartfest per Pesaro 2024 mette in dialogo le tradizioni musicali marchigiane con la danza contemporanea.

Inaugura questa settimana Danzando memorie sul mare, progetto di Hangartfest per la sezione del dossier Pesaro 2024 dedicato alla natura mobile della cultura, a cura del coreografo Stefano Mazzotta e realizzato con la consulenza musicale dell’etnomusicologo Thomas Bertuccioli.

L’iniziativa coinvolge, oltre ai danzatori della Compagnia Zerogrammi, le comunità del territorio provinciale, persone di tutte le età e provenienze, con o senza esperienza di danza, in un processo co-rale di connessione tra le tradizioni musicali marchigiane e la danza contemporanea.

Il percorso di ricerca e di pratica partecipativa partirà dalle valli dei fiumi Metauro, Cesano e Foglia per giungere fino al mare, attraverso una serie di laboratori che culmineranno nelle feste danzanti aperte al pubblico nei borghi di Belforte all’Isauro (19 maggio), Mondavio (25 maggio), Borgo Pace (1° giugno) e Pesaro (1 settembre).

“L’essenza del progetto - spiega Antonio Cioffi, Direttore artistico di Hangartfest - si potrebbe rias-sumere nella volontà di creare connessioni su più livelli: tra passato e presente e tra generazioni, mettendo in dialogo le musiche tradizionali di un territorio con lo sguardo contemporaneo della dan-za, e tra i luoghi dell’entroterra con quelli della costa, attivando un percorso identitario di apparte-nenza e condivisione.”

La prima festa danzante è in programma per domenica 19 maggio alle 15.00 in Piazza Chiesa San Lorenzo di Belforte all’Isauro. Ad animarla le sonorità del gruppo Viva el Ball diretto da Thomas Bertuccioli e i danzatori di Zerogrammi sotto la guida di Stefano Mazzotta. Per chi volesse aggre-garsi, il primo incontro con la comunità del borgo è fissato per mercoledì 15 maggio, alle ore 19.00, in via Roma.

Per prendere parte al progetto e per le informazioni dettagliate sugli eventi e sulle feste danzanti aperte al pubblico consultare il sito: www.hangartfest.it


Torna all'inizio