Entra in vigore oggi, venerdì 13 luglio, con validità a tutto il 30 settembre 2024 l’ordinanza che limita i prelievi d’acqua potabile nel territorio pesarese come richiesto da Aato 1 (Autorità Ambito Territoriale Ottimale) per "ottimizzare l’utilizzo della risorsa al fine di non incorrere in una situazione critica dal punto di vista dell’approvvigionamento idrico".
Il provvedimento ordina alla "cittadinanza e su tutto il territorio comunale", il divieto di prelievo e di consumo di acqua derivata dal pubblico acquedotto ’irrigazione e annaffiatura generalizzata di orti, giardini e prati derivata dal pubblico acquedotto per
- l'irrigazione e annaffiatura generalizzata di orti, giardini e prati. È consentita l’irrigazione nei soli giorni di lunedì – mercoledì – venerdì unicamente dalle ore 22:00 alle ore 7:00.
- il lavaggio di aree cortilizie e piazzali;
- il lavaggio privato di veicoli a motore;
- il riempimento di fontane ornamentali e vasche da giardino su aree private;
- il riempimento di piscine su aree private, salvo quelle legate ad attività economiche, turistiche o sportive;
- gli usi diversi da quello alimentare domestico, per l’igiene personale e per l’abbeveraggio degli animali.
Sono esclusi dall’applicazione della presente ordinanza gli usi per:
- irrigazione del verde pubblico finalizzato alla conservazione, all'attecchimento o soccorso di esemplari vegetali;
- servizi pubblici di igiene urbana;
- usi zootecnici, artigianali, industriali e turistico-ricettivi e comunque per tutte quelle attività regolarmente autorizzate per le quali necessiti l'uso di acqua potabile;
A lato l'immagine del manifesto di Massimo Dolcini (Pesaro 1945-2005) realizzata per il Comune di Pesaro e che ricorda il dovere collettivo di risparmiare acqua.
Nel file seguente è possibile trovare consigli su come risparmiare acqua quotidianamente.