IAL Toscana s.r.l. in partenariato con IPSSEOA G. MINUTO MARINA DI MASSA, ISI G.MARCONI
VIAREGGIO (LU), IIS A.PACINOTTI BAGNONE (MS), IPSAR G. MATTEOTTI PISA nell’ambito del programma Erasmus+, Azione KA1, mobilità individuale ai fini dell’apprendimento-Ambito VET ha pubblicato l'avviso pubblico per la realizzazione di 12 tirocini all’estero, presso aziende del settore turistico alberghiero e della ristorazione.
L’avviso è rivolto a 12 giovani, residenti in Italia, con la qualifica professionale o il diploma professionale nel settore turistico alberghiero e della ristorazione, da meno di un anno alla presentazione della domanda, presso agenzia formative o istituti professionali. Occorre aver compiuto i 18 anni, essere disoccupati o inoccupati.
Il progetto prevede la realizzazione delle seguenti attività:
- realizzazione di un workshop per lo sviluppo della settima competenza chiave “Spirito di iniziativa e imprenditorialità” (PPBL) della durata di 8 ore;
- realizzazione di un incontro di preparazione alla mobilità all’estero;
- formazione linguistica dei partecipanti attuata on line attraverso la piattaforma Europea (OLS);
- realizzazione di un tirocinio di 12 settimane in un’azienda estera del settore turistico alberghiero e della ristorazione. I paesi di destinazione di questo avviso sono: Repubblica Ceca e Spagna;
- incontro finale per il rilascio dell’attestato EuropassMobility e della Dichiarazione degli apprendimenti su format delle Regione Toscana.
durata: 3 mesi
sede: Repubblica Ceca e Spagna (Praga – Siviglia)
scadenza: entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 31 agosto 2018
informazioni e iscrizioni:
Ial Toscana
Tel. 055/3215240
e-mail: ialtoscana@ialtoscana.it
scarica bando e domanda