Contenuto principale

Nuovo bike sharing

Nuova modalità a flusso libero: è possibile prendere la bici con lo smartphone

E' attivo il nuovo servizio di bike sharing, definito a flusso libero, in quanto è possibile utilizzare le biciclette prendendole e lasciandole dove uno desidera tramite un app dello smartphone.

Le biciclette
Al momento 300, distribuite tra centro e mare, con possibilità di arrivare a 1200, le bici, con cestino e sellino regolabile, presentano un design innovativo. Sono equipaggiate con gps, tessera sim e lucchetto intelligente brevettato. I componenti non possono essere utilizzati su altre biciclette: le bike sono tracciabili, dotate di antifurto e alcune parti, tra cui i freni, si azionano solo in caso di attivazione con l’app.

Come funziona.
Scaricando da smartphone l’applicazione gratuita ‘Mobike’ (su App Store o Google Play) si genera un account. L’utente riceve un codice di verifica da inserire per il deposito, totalmente rimborsabile (‘borsellino elettronico’ caricabile con carta di credito o bancomat). Poi con l’app si consulta la mappa per individuare la bicicletta più vicina. Si può anche prenotare qualsiasi Mobike, per un periodo di 15 minuti, selezionando la biciletta prescelta. Infine, cliccando il pulsante ‘sblocca’ sull’app e scansionando il ‘qr code’ vicino al manubrio della Mobike, si apre automaticamente il lucchetto. Arrivati a destinazione è possibile lasciare la bicicletta dove si vuole, nel rispetto delle regole, chiudendo la leva sul lucchetto intelligente. La Mobike tornerà subito disponibile per il prossimo ciclista.

Tariffe:
Si parte per due settimane con un prezzo di lancio di 30 centesimi per mezz’ora. Poi si passerà al prezzo di listino di cinquanta centesimi. Nella fase promozionale l’utente dovrà depositare un euro per attivare il servizio. Oltre all’utilizzo a consumo, è prevista la possibilità degli abbonamenti: I Mobike Pass permettono un numero illimitato di corse gratuite per periodi di 30, 90, 180 e 360 giorni. Esempi: un mensile costa 9,9 euro; un pass per tre mesi si acquista a 24 euro. La durata massima di una corsa gratuita con un Mobike Pass è di due ore. Dopodiché viene applicata la tariffa standard.

Per facilitare il passaggio a questo nuovo metodo fino alla fine dell'anno rimarrà attivo anche il sistema di bike sharing già in uso.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito Mobike.

Torna all'inizio