Contenuto principale

Il bike sharing a Pesaro

A Pesaro è attivo il servizio di bike sharing definito a flusso libero, in quanto è possibile utilizzare le biciclette prendendole e lasciandole dove uno desidera (purché non siano parcheggiate correttamente) tramite app dello smartphone.

Le biciclette, con cestino e sellino regolabile, presentano un design innovativo. Sono equipaggiate con gps, tessera sim e lucchetto intelligente brevettato. I componenti non possono essere utilizzati su altre biciclette: le bike sono tracciabili, dotate di antifurto e alcune parti, tra cui i freni, si azionano solo in caso di attivazione con l’app.

Come funziona.
Scaricando da smartphone l’applicazione gratuita ‘Mobike’ (su App Store o Google Play) si genera un account. L’utente riceve un codice di verifica da inserire per il deposito, totalmente rimborsabile (‘borsellino elettronico’ caricabile con carta di credito o bancomat). Poi con l’app si consulta la mappa per individuare la bicicletta più vicina. Si può anche prenotare qualsiasi Mobike, per un periodo di 15 minuti, selezionando la biciletta prescelta. Infine, cliccando il pulsante ‘sblocca’ sull’app e scansionando il ‘qr code’ vicino al manubrio della Mobike, si apre automaticamente il lucchetto. Arrivati a destinazione è possibile lasciare la bicicletta dove si vuole, nel rispetto delle regole, chiudendo la leva sul lucchetto intelligente. La Mobike tornerà subito disponibile per il prossimo ciclista.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito Mobike.

Torna all'inizio