Contenuto principale

A piedi nel San Bartolo

A partire dal 20 ottobre 2019 ogni domenica mattina, dalle ore 6.30 alle 12.00, viene chiusa la strada provinciale Panoramica che attraversa il Parco San Bartolo per promuovere il turismo sostenibile valorizzando il trekking e il cicloturismo.
Consulta i sentieri da percorrere.

Tutti i residenti dei borghi sono liberi di circolare su percorsi alternativi sempre aperti, mentre per tutti i residenti lungo l’asse della strada Panoramica e tutte le attività commerciali sono disponibili appositi pass, anche per i dipendenti. Inoltre, attraverso le indicazioni adottate, vengono anche garantiti gli accessi dei fedeli alle chiese per partecipare alla messa.

Chi abita nei centri abitati, dunque, non deve ritirare pass: vengono rilasciati solo alle persone che risiedono nei tratti in cui vige la restrizione della circolazione. Per questo tipo di residenti, come per dimoranti e titolari di attività di ristorazione e ricettive e dipendenti a tempo indeterminato vengono messi a disposizione pass permanenti.

Pass temporanei sono invece destinati alle esigenze di altri soggetti, tra cui ospiti di campeggi e attività ricettive. Entrambe le tipologie di pass possono essere ritirati nelle circoscrizioni di Fiorenzuola e Baia Flaminia. Chi non riesce a ritirare i pass ma rientra nelle categorie citate, ha comunque titolo per transitare senza problemi esibendo la carta di circolazione o dimostrando i relativi requisiti.

Nel dettaglio ecco i percorsi alternativi per raggiungere i borghi.
A Fiorenzuola di Focara i residenti possono liberamente circolare, utilizzando come via di accesso la strada Fiorenzuola di Focara a partire dalla Siligata. Rimane aperta al traffico anche strada della Val Regina.  A Santa Marina Alta è transitabile la strada dei Canneti a partire dalla Statale Adriatica, consentendo l’accesso al borgo nella sua interezza, alla chiesa e al cimitero. A Casteldimezzo si accede prendendo strada di Vincolungo dalla Statale Adriatica: al bivio in prossimità del ristorante Osteria Bellavista si può raggiungere il borgo.
E' transitabile la strada Rive di Casteldimezzo fino al cimitero, per permettere le visite. La Vallugola è raggiungibile percorrendo la strada di San Cristoforo dalla Statale Adriatica (località Colombarone).

Torna all'inizio